MotoGP, GP Misano: pole di Vinales, secondo Dovizioso, terzo Marquez

MotoGp
Maverick Vinales conquista la pole position a Misano (foto getty)

A Misano la pole va a Maverick Vinales con 1:32.439. Secondo posto per Dovizioso davanti a Marquez, che scivola nella parte finale delle qualifiche. In Moto2 domina Morbidelli, in Moto3 la pole è di Bastianini. Per tutti i clienti Sky HD con Sky Sport, il GP è disponibile in Super HD su Sky Sport 1 HD per una visione oltre l'alta definizione, con colori più vividi e dettagli più fedeli

LA GRIGLIA DI PARTENZA

RIVIVI IL SABATO DI MISANO

TUTTI I TEMPI LE CLASSIFICHE

LA PROGRAMMAZIONE

Maverick Vinales conquista la pole position a Misano con un grande 1:32.439. Lo spagnolo ha duellato fino alla fine con Andrea Dovizioso, riuscendo a precedere il pilota Ducati di appena 0.162. Terzo tempo per Marc Marquez (+0.197). Il campione del mondo è scivolato nei minuti finali, non potendo così migliorare il proprio tempo. Nelle Libere 4 il migliore era stato Andrea Dovizioso con un ottimo 1:33.338. Nelle Libere 3 Marquez era stato il migliore con 1:32.958. Per la gara di domenica (a rischio pioggia) sembra prospettarsi una sfida a tre fra Vinales, Dovizioso e Marquez.

Moto2, poker di Pasini

Quarta pole position consecutiva per Mattia Pasini, che partirà dalla prima casella anche nella "sua" Misano. Il pilota di Rimini è il più veloce nelle qualifiche di Moto2 con 1:37.390, davanti a Morbidelli (vicinissimo a +0.083) e Aegerter (+0.333). Una pole speciale per Pasini, arrivata indossando il casco dell'amico Marco Simoncelli (sul circuito intitolato proprio al Sic).

Moto3, festa di Bastianini

I tifosi di Misano possono esultare per la pole position di Enea Bastianini. Il pilota di Rimini conquista nel "suo" circuito il tempo più veloce in qualifica con 1:42.147. Secondo posto per Martin (+0.173), completa la prima fila Mir con un ritardo di +0.225. Di Giannantonio sarà costretto a partire dalla quarta casella (+0.244) davanti a Fenati (+0.326). Bastianini è euforico dopo aver conquistato la pole: "Finalmente le cose girano bene. Riesco ad andare forte su questa pista, ho fatto la prima pole dell’anno. Sono felice per la pole, ma la cosa più importante sarà andare forte in gara domenica". Spaventoso incidente per Livio Loi nella parte finale delle qualifiche: il pilota belga ha colpito in pieno la moto di Gabriel Rodrigo (subito dopo la caduta dell'argentino) ed è stato sbalzato in aria. Per fortuna il pilota del team Leopard si è rialzato senza gravi conseguenze.

Il selfie con le ombrelline

Per chi ha la fortuna di vivere in prima persona il paddock durante un weekend di MotoGP, uno dei ricordi immancabili da collezionare è la foto con le ombrelline. Il sabato è il giorno in cui generalmente "l'esercito" delle bellissime modelle del Motomondiale arriva al circuito. E subito scattano i selfie dei tifosi con le ombrelline, tra un sorriso e una battuta simpatica. Anche il GP di Misano è stato illuminato dalla loro bellezza. Meglio la foto con il pilota o con l'ombrellina? Entrambe, magari...

Sky Ocean Rescue

In occasione del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini di MotoGP, il Gruppo Sky è presente al Circuito di Misano con la campagna europea “Sky Ocean Rescue - Un Mare da Salvare” per sensibilizzare sulla salvaguardia dei mari e l’inquinamento da plastica invitando chiunque a diventare un #OceanHero. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico e stimolare un comportamento responsabile nei confronti dell’intero ecosistema marino con piccole azioni quotidiane. Lanciata all’inizio dell’anno, la campagna “Sky Ocean Rescue - Un mare da salvare” mira a diffondere una vera e propria cultura del mare, sia con documentari e approfondimenti in onda sui propri canali e disponibili on demand, sia con progetti e iniziative sul territorio.

La classifica

Andrea Dovizioso dopo il successo a Silverstone (seconda vittoria consecutiva, la quarta del 2017) si gode la vetta del Mondiale di MotoGP con 183 punti. Marc Marquez è a -9, Maverick Vinales (leader della prima parte della stagione) a -13. Al quarto posto c'è Rossi a -26.