MotoGP: da Dovizioso a Marquez, tutti i numeri del GP della Malesia

MotoGp

Guido Sassi

Dovizioso e Marquez durante il GP del Giappone 2017 (foto: Getty Images)

A Sepang potrebbe andare in scena l’ultimo duello della stagione tra il ducatista e lo spagnolo: Dovizioso deve recuperare almeno 8 punti su Marquez per impedirgli di conquistare il sesto titolo mondiale prima dell’epilogo di Valencia. La gara domenica alle 8.00 in diretta su Sky Sport MotoGP HD (canale 208) e su Sky Sport 1 HD (canale 201)

LE PAROLE DEI PILOTI DA SEPANG

LA PROGRAMMAZIONE

MALESIA, MARQUEZ VINCE SE...

LE CLASSIFICHE

I 33 punti di vantaggio di Marc Marquez su Andrea Dovizioso sono più di un'ipoteca sul sesto titolo mondiale dello spagnolo. Per allungare la lotta iridata fino a Valencia, il pilota Ducati a Sepang dovrà recuperare almeno 8 punti sul catalano della Honda. Tradotto in termini pratici, a meno di un ritiro di Magic Marc, al forlivese servirà una vittoria con il 93 piazzato non meglio di terzo per portare il mondiale fino all'epilogo di Valencia, piuttosto che un secondo posto con Marquez solo quinto.

Se c'è una pista che può aiutare la rossa di Borgo Panigale, quella è proprio Sepang: in Malesia Dovizioso è arrivato primo l'anno scorso sotto il diluvio, Marquez conta 2 sole vittorie in carriera, una in MotoGP nel 2014.

La Honda ad ogni modo ha vinto 4 delle ultime 5 edizioni della gara malese. Se Marquez riuscisse a conquistare il settimo successo stagionale, potrebbe chiudere il discorso prima dell'appuntamento casalingo di Valencia: dei 5 titoli fino ad oggi vinti da Marquez, nessuno è stato conquistato ancora a Sepang ma si sa, quando c'è di mezzo il Piccolo Diavolo, le statistiche sono fatte per essere riscritte.