MotoGP: tutti i piloti al via nel 2018

MotoGp
MotoGP 2017 (foto: twitter.com/MotoGP/media)
motogp_start

La Federazione Motociclistica Internazionale ha reso noto l'elenco degli iscritti per le tre classi del prossimo anno. Con l'arrivo di Morbidelli saranno cinque gli italiani presenti in MotoGP, oltre al campione del mondo in Moto2 confermati Rossi, Dovizioso, Petrucci e Iannone

MotoGP

Saranno 24 i piloti in gara nel 2018. Ecco le new entry: il belga Simeon con la Ducati clienti del team Avintia, Nakagami con la Honda del team LCR di Lucio Cecchinello, che schiererà due moto il prossimo anno, Morbidelli e Luthi avversari in Moto2 e ora compagni di squadra con la Honda del Marc VDS.
Ben otto (un terzo del totale) le Ducati in pista. Oltre al team factory di Dovizioso e Lorenzo, confermati Avitia (Simon, Rabat), Aspar (Abraham, Bautista) e Pramac (Petrucci, Miller). L’Italia in pista non finisce con le Rosse di Borgo Panigale però. C’è’ infatti l’Aprilia che continua la collaborazione con la struttura di Fausto Gresini come “indipendent team” e schiererà due moto, affidate al confermato Aleix Espargaro e alla new entry Scott Redding.

Moto2

Trentatré piloti al via nella classe di mezzo. Numerosi gli italiani, ben nove. Ai confermati Locatelli e Pasini (team Italtrans), Baldassarri (Pons), Marini e Bagnaia (Sky Racing team VR46), Corsi (Tasca) si aggiungono i rookie Fenati e Fuligni.

Moto3

Nove italiani al via nel 2018 in Moto3. Mancherà Romano Fenati (come Mir, Bendsneyder e Danilo passato in Moto2) ma si aggiungerà a tempo pieno Dennis Foggia (Sky Racing team VR46) proveniente dal CEV dove ha vinto il titolo 2017. Foggia affiancherà Nicolò Bulega, mentre Andrea Migno è pronto a salire su una KTM del Team Aspar.
Enea Bastianini passerà al Leopard Racing a fianco di Lorenzo Dalla Porta, mentre Fabio Di Giannantonio è confermato nel team Honda Gresini Racing. Niccolò Antonelli lascia invece la squadra ufficiale KTM per entrare nel Sic58 Squadra Corse.
Sulla Honda della squadra Marinelli Rivacold Snipers lasciata libera da Romano Fenati salirà Tony Arbolino, mentre passerà dalla Mahindra alla KTM Marco Bezzecchi con il team MC Saxoprint.