Moto3, GP Valencia: prima vittoria di Martin

MotoGp

Antonio Boselli

Jorge Martin, GP Valencia 2017 (foto: twitter.com)

Il pilota del Team Gresini domina il Gran Premio di Valencia dal primo all’ultimo giro davanti a Mir, autore di una grande rimonta, e a Marcos Ramirez. Quarta posizione per Fenati seguito da Bastianini

L'ORDINE DI ARRIVO

LA CLASSIFICA FINALE

Jorge Martin riesce finalmente a vincere la sua prima gara del motomondiale alla 50° presenza e soprattutto dopo 9 pole position stagionali. A inizio gara il pilota spagnolo ha dovuto controllare Mir e Guevara che però dopo tre giri è finito in terra obbligando il campione del mondo a uscire dalla pista e a rientrare al 19° posto. A quel punto Martin non ha avuto più problemi fino al traguardo, molto più divertente la lotta per il podio.

I piloti italiani hanno fatto di tutto per divertirsi e divertire il pubblico, Bastianini, Fenati e Foggia hanno continuato a sorpassarsi a vicenda. Peccato però che questa lotta ha agevolato la rimonta di Mir che con tutta la classe mostrata quest’anno ha recuperato dalla 19° posizione alla 2°.

Fenati chiude così  la sua carriera in Moto3 in quarta posizione davanti a Bastianini mentre Foggia si è dovuto accontentare del 7° posto dovendo anche cedere una posizione per aver passato i limiti della pista. Una piccola sbavatura per il pilota dello Sky Racing Team in una gara condotta con sicurezza e la giusta dose di spregiudicatezza. Un passaggio di consegne più che degno tra lui e Migno che chiude la sua storia con il team di Sky con un 16° posto. Peccato chiudere fuori dai punti per Mig che però lascia un segno importante nel team prima di abbracciare una nuova avventura nel 2018.

L'inchino di Martin

A fine gara, Jorge Martin si è concesso un inchino stile "torero" davanti ai suoi tifosi in segno di ringraziamento, anche per averlo a lungo accompagnato verso la sua prima vittoria.

 

Moto3, GP Valencia - ordine di arrivo (Top 23)

 

I due speciali su Sky Sport

Questa sera, alle 20, su Sky Sport MotoGP HD (canale 208), andrà in onda "Marquez 6 un fenomeno!", per celebrare l'ennesimo trionfo del pilota di Cervera con 40 minuti di contenuti imperdibili che ripercorrono la straordinaria stagione dello spagnolo in sella alla sua Honda.

Domani, invece, alle 18.45, sempre su Sky Sport MotoGP HD, appuntamento con "2017, le rivincite di Andrea". I successi del ducatista italiano saranno raccontati nello speciale inedito di 40 minuti dedicato alla sua migliore stagione nella top class.

 

E ora i test

Neanche il tempo di celebrare il trionfo di Marc Marquez ed è subito tempo di tornare in pista. Martedì 14 e mercoledì 15 novembre si resta a Valencia, dove Sky seguirà i test in vista della prossima stagione. Su Sky Sport MotoGP HD tutte le sessioni in diretta esclusiva (dalle 10 il turno del mattino e dalle 15 quello del pomeriggio) con il commento di Guido Meda e Mauro Sanchini, seguite dal "Paddock Live Speciale Test" delle 17, lo studio di approfondimento sui temi di giornata condotto da Vera Spadini.