user
14 febbraio 2018

MotoGP, nel 2018 alcune gare saranno più corte: ecco quali

print-icon
Get

MotoGP 2017 (Getty)

E’ della Safety Commission la decisione di tagliare dei giri in alcuni GP della stagione 2018. Ecco quali gare verranno accorciate nelle tre classi del Motomondiale

TEST THAILANDIA, PRIMA GIORNATA LIVE

MOTOGP, CALENDARIO 2018

La Safety Commission ha deciso di ridurre il numero di giri di alcuni GP nelle rispettive tre classi del Motomondiale. Nella categoria MotoGP saranno 7 le gare soggette a cambiamenti: i GP di Le Mans, Barcellona, Brno e Misano verranno accorciati di un giro, Jerez di 2 e Valencia di 3.

La decisione è stata presa per ragioni di sicurezza e anche le altre classi non saranno esenti da tagli: per quanto riguarda la Moto3 saranno accorciate di un giro le gare di Stati Uniti, Spagna, Catalogna, Brno, Aragón, Malesia e Valencia. A Le Mans la riduzione sarà di due giri.
Sul fronte Moto2 verranno accorciati di un giro i GP di Texas, Francia, Montmeló, Germania, Repubblica Ceca, San Marino, Motegi e Sepang. Meno due tornate, invece, per Jerez e Valencia.

Con gare più brevi, Dorna avrà più tempo per gestire eventi collaterali come per esempio i Gran Premi del neonato campionato di MotoE che partirà nel 2019 e si disputerà in concomitanza con la MotoGP per sei gare europee.

Cambia anche il regolamento della massima cilindrata in caso di bandiera rossa (Red Flag). Si potrà concludere la gara se la sospensione arriverà al 75% o più della distanza totale della corsa. Per Moto2 e Moto3 resta il limite dei due terzi.

MotoGP 2018, tutti i video

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

Moioli: "Ecco il mio amuleto trovato in giardino"

"Buio Inter, luce Ünder". Toro-Juve: rassegna

Cutrone d'oro: Mbappé nel mirino, jolly Kownacki

Gigante: oro Hirscher. Fondo: Italia 7^. LIVE

Non solo Windisch: tutti gli italiani in gara oggi

Test Thailandia, Vale lavora sull'elettronica LIVE

NBA, Hall of Fame 2018: ecco i finalisti

Le immagini più belle dell’All-Star Saturday

Genesis Open: Watson vede la vittoria

Slam Dunk Contest: Mitchell batte Larry Nance Jr.

All-Star Saturday, gara da tre: vince Devin Booker

I PIU' VISTI DI OGGI
I PIU' VISTI DI OGGI