MotoGP, le prove libere 3 dal GP di Austin: piove in Texas, Iannone resta 1°

MotoGp
Andrea Iannone, pilota Suzuki (foto getty)

La pioggia caduta nella parte finale delle Libere 3 sul circuito di Austin ha impedito a molti piloti di migliorare i tempi del venerdì. Il migliore resta Iannone con 2:04.599 davanti a Marquez e Vinales. 4° Rossi, 5° Zarco, 8° Dovizioso

AUSTIN, VITTORIA DI MARQUEZ

L'ORDINE DI ARRIVO

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

MOTO2, TRIONFO DI BAGNAIA

E’ iniziata su asfalto asciutto la terza sessione di Libere 3 della MotoGP, sul circuito di Austin. Il rischio di pioggia era molto alto, per cui il piano di tutti i team era quello di provare una sorta di time attack in modo da togliersi subito dai problemi e mettere direttamente un piede nel Q2. Una novità ha riguardato la moto di Andrea Dovizioso: a differenza di ieri la sua Ducati si è presentata nella versione alata come quella di Jorge Lorenzo. "Ha voluto provare questa soluzione perché su questo circuito pur avendo una guida diversa da Jorge sente poco carico sull'anteriore, perciò ha scelto di provare a mettere le ali lunghe. Abbiamo ribilanciato la moto per dare maggior trazione meccanica dietro, per cui abbiamo bisogno di caricare in frenata un po' di più la moto sull'anteriore", ha spiegato il Team Manager Davide Tardozzi. Il tempo ha retto fino a 10 minuti dal termine del turno, proprio quando doveva iniziare l'attacco decisivo alla top ten: sono riusciti ad abbassare i propri tempi rispetto alle seconde Libere Marquez e Zarco (quinto nella classifica combinata). A mano a mano la pioggia è aumentata, compromettendo proprio sul più bello la sessione, i piloti sono rientrati ai box. A due minuti dalla conclusione del turno è tornato dentro Marquez (il migliore alla fine in 2'04.608 davanti a Zarco e Iannone) seguito da Iannone, Vinales e Lorenzo, con l'obiettivo di assaggiare il terreno anche sul bagnato e fare prove di partenza. Tra i big restano sono rimasti fuori dal Q2 Miller, Redding e Petrucci. Prossimi appuntamenti alle 20.30 con le quarte prove libere, alle 21.10 le qualifiche (anche in live streaming su skysport.it).

La top ten della classifica combinata al termine delle Libere 3, con i piloti che accedono al Q2:

1

IANNONE

2:04.599

2

MARQUEZ

+0.009

3

VIÑALES

+0.264

4

ROSSI

+0.359

5

ZARCO

+0.426

6

CRUTCHLOW

+0.489

7

RINS

+0.853

8

DOVIZIOSO

+0.871

9

LORENZO

+0.888

10

PEDROSA

+0.905

 

Safety Commission ad alta tensione

Nella notte italiana i piloti della MotoGP si sono ritrovati in Safety Commission davanti a Carmelo Ezpeleta per fare chiarezza su quanto successo nell'ultimo "folle" GP in Argentina. Si è riaccesa la polemica tra Valentino Rossi e Marc Marquez, protagonisti a Termas de Rio Hondo con l'incidente a 4 giri dal termine. Botta e risposta nel finale della riunione, aperto da Marquez: "Abbiamo imparato da te", cui ha replicato Rossi: "Ma cosa vuoi paragonare me a te? Io ne ho buttati fuori quattro in 20 anni, tu cinque in una gara". Lo stesso Valentino al termine dell'incontro ha fatto il punto: "Abbiamo parlato di un sacco di cose, è tutto a posto. Più severi in futuro rispetto a certi comportamenti? Può essere".

Cinque gli elementi discussi nella riunione: