Red Bull Rookies Cup, il resoconto di Jerez

MotoGp
Rookies Cup, Jerez (foto: Official Website Rookies Cup)
gara_2_rookies

Inizio di stagione scoppiettante per la Red Bull Rookies Cup, che come di consueto prende il via nel weekend di Jerez. Quest'anno il tracciato andaluso ha ospitato anche i test pre-stagionali, permettendo ai piloti di arrivare più pronti che mai ai nastri di partenza

In gara 1 un gruppo di otto piloti ha fatto la differenza giocandosi le posizioni di testa e a spuntarla è stato Can Oncu, scattato dalla seconda casella della griglia e principale indiziato alla conquista del titolo. Il turco ha dovuto tenere a bada lo straripante esordiente Carlos Tatay, autore della pole position e secondo al traguardo davanti a Filip Salac. I primi tre si sono staccati dal resto del gruppo nella fase finale di gara, relegando Deniz Oncu alla quarta posizione. Xavier Artigas agguanta in extremis la quinta piazza passando Ryusei Yamanaka, mentre Barry Baltus bagna il proprio debutto con un buon settimo posto. Diciottesimo Pasquale Alfano, ventesimo Matteo Patacca, la cui gara è stata compromessa da un ride through per partenza anticipata.

Gara 2 ha visto nuovamente protagonisti Tatay e Can Oncu: il valenciano si è reso autore di un perentorio sorpasso all'ultima curva che gli è valso il successo davanti al turco; Oncu non si è però accorto della bandiera a scacchi e ha continuato a tirare, rischiando il contatto con Tatay e generando confusione nel gruppo in un momento surreale. Terzo si è piazzato Deniz Oncu, davanti a Salac, più staccati Yamanaka e uno Yuki Kunii in crescita. Matteo Patacca è rimasto nel gruppo degli inseguitori e ha chiuso nono; nuovamente fuori dai punti Pasquale Alfano. 

Il prossimo appuntamento con la Rookies Cup è previsto per il 2 giugno al Mugello, dove si correrà una sola gara nella giornata di sabato.