MotoGP, GP Olanda. Se Marquez è il favorito al titolo, a chi tocca il ruolo di sfidante?

MotoGp

Paolo Lorenzi

Marc Marquez (foto: https://twitter.com/HRC_MotoGP)

Tra Rossi, Lorenzo e Dovizioso, non è ancora definito il ruolo di contendente principale. Tutti e tre, per un verso o per l’altro, hanno ancora la possibilità di fermare lo spagnolo, cominciando dal Gran Premio di Assen, decisivo per accorciare le distanze

Il GP d'Olanda è in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP (canale 208): gara di Moto3 domenica alle 11, la Moto 2 alle 12.20 e la MotoGP alle 14

LA GRIGLIA DI PARTENZA

GUIDA TV

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

Se la MotoGP ha trovato il suo candidato al titolo, vale a dire Marc Marquez, non è altrettanto chiaro chi sia lo sfidante principale. La domanda riguarda tanto Rossi, che insegue staccato di 27 punti, quanto, inevitabilmente, Jorge Lorenzo, molto più indietro in classifica ma rigenerato e rilanciato dalla doppia vittoria del Mugello e Barcellona.

Il dottore per ora gioca sulla regolarità dei risultati, quattro podi in sette gare, e sui pochissimi errori fin qui commessi. Ma la sua Yamaha non è ancora all’altezza della concorrenza e le novità attese per la seconda parte della stagione andranno valutate nei fatti.

Il maiorchino ha invece trovato il feeling disperatamente cercato con la Ducati, la rivale più temuta dalla Honda, e sembra intenzionato a zittire critici e scettici con altre vittorie. Il Lorenzo recuperato, se si conferma sulla distanza, sarà un osso duro per tutti.

Poi c’è Andrea Dovizioso, dei tre il più vincente da un anno a questa parte e partico con la maglia del contendente al titolo. Ma il doppio zero di Le Mans e Barcellona, per errori suoi, rappresentano un colpo forse letale, se viene sommato alla caduta di Jerez determinata da colpe altrui.

Probabilmente la gara di Assen non scioglierà il dilemma, ma chiunque di loro tre voglia fermare Marquez non può certo lasciarlo scappare via in Olanda. Circuito dove, peraltro, lo spagnolo ha vinto una sola volta da quando corre in MotoGP.