MotoGP, GP Assen all'ultimo respiro: tutti i sorpassi VIDEO

MotoGp
GP Olanda spettacolare tra sorpassi e controsorpassi

L'ottava gara del Mondiale di MotoGP è stata uno spettacolo unico: dal primo all'ultimo giro nessun pilota si è risparmiato, dando via a una serie di sorpassi e controsorpassi che si è conclusa nel segno di Marquez, vincitore davanti a Rins e Vinales. Ecco i video con i colpi di scena principali

MOTOGP, GARA SPETTACOLARE: RIVIVI LE EMOZIONI DI ASSEN

COME RIVEDERE LA GARA IN TV

LA CLASSIFICA AGGIORNATA

 

1° giro: Lorenzo super, passa dal decimo al primo posto

Grandissima partenza di Jorge Lorenzo, reduce da due vittorie consecutive: partito dalla decima casella guadagna posizioni fino ad essere il nuovo leader della gara al termine del primo giro.

 

 

2° giro: Marquez risponde a Lorenzo e torna in vetta

Ma l'uomo della pole e leader del Mondiale Marc Marquez non ci sta: al secondo giro Lorenzo va largo e lui ne approfitta controsorpassandolo.

 

 

4° giro: Rossi attacca e si prende il 2° posto davanti a Marquez

Dopo tre giri viene fuori anche Valentino (scattato dalla 3^ casella in griglia): sorpassa Marquez e si prende il secondo posto mettendo nel mirino Lorenzo.

 

 

4° giro: Lorenzo riprende a martellare, è 1° davanti a Marquez

Il 2° posto di Rossi, però, viene vanificato poco dopo. Sempre nel 4° giro, infatti, si riaccende il duello tutto spagnolo per il primo posto tra Lorenzo e Marquez: il pilota della Ducati rischia grosso ma con una manovra praticamente perfetta torna al comando. Rossi scivola in terza posizione.

 

 

12° giro: Rins si infila davanti a Marquez

Rischia ancora di più Marquez a 15 giri dal termine: contatto con Rins che gli toglie l'appoggio e sale al 2° posto. Ne approfitta anche Dovizioso, Marquez gli cede la terza posizione.

 

 

15° giro: Ducati show, Dovizioso sorpassa Lorenzo

Mancava all'appello Dovizioso: a 12 giri dal termine sale anche lui sulla scena in un testa a testa con il compagno di squadra. Grande manovra d'orgoglio di Dovi, che guadagna la vetta.

 

 

21° giro: il duello per la vetta tra Dovizioso e Rossi

Mancano solo 5 giri alla fine della gara: Marquez è 3°, a giocarsi la vittoria sono Dovizioso e Rossi. Botta e risposta tra i due, lo spagnolo resta in scia e prepara l'attacco decisivo.

 

 

22° giro: Marquez sorpassa Dovizioso e Rossi, è 1°

Detto fatto: dopo aver assistito al corpo a corpo tra i due piloti italiani Marquez completa il proprio capolavoro.

 

 

Penultimo giro: Rossi e Dovi a rischio contatto

Mentre Marquez allunga verso il trionfo, Rossi e Dovizioso insistono nel loro duello: Rossi è 2° quando Dovi lo attacca all'interno costringendolo ad allargare la traiettoria. Vale va largo e viene superato dagli altri piloti, dovendo così ricostruire il proprio inseguimento su Marquez.

 

 

Vince Marquez: arrivo al traguardo pazzesco

Marquez è irraggiungibile, ma alle sue spalle la battaglia dura fino agli ultimi metri... Dovizioso e Rossi giù dal podio, il 2° e il 3° posto vanno a Rins e Vinales.