MotoGP, GP Brno. Aleix Espargaró fermato da un problema tecnico: "Ero convinto di passare in Q2, peccato"

MotoGp

Il punto dal box Aprilia: Espargaró, ottimo al mattino, fermato da un problema tecnico in Q1. Redding in difficoltà con le gomme

IL TRIONFO DI DOVIZIOSO A BRNO

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

Il sabato di Brno era iniziato molto bene per l’Aprilia con un Aleix Espargaró molto veloce nelle FP3 tanto da accarezzare l’ingresso nei primi 10 e mancarlo per un solo decimo. Lo spagnolo è quindi stato costretto al Q1 dove, proprio sul più bello, la sua RS-GP ha avuto un problema elettrico fermando Espargarò in 24esima posizione. Ecco le sue parole: "Fisicamente mi sento meglio: ieri sera ero stanco, ma sono riuscito a riposare e questa mattina sentivo di avere le giuste energie per essere efficace. Nelle FP3 infatti sono stato immediatamente molto più veloce, siglando un buon 1'55.8 e mancando l’accesso diretto alla Q2 per poco meno di un decimo. Ero comunque convinto di potercela fare nella Q1 e infatti nel mio secondo run stavo facendo un bel giro, con un casco rosso nel primo settore, ma poi la moto si è spenta e non ho potuto continuare. Non sappiamo ancora qualche sia stato il problema, che ora andremo ad indagare. Questo significa che domani dovremo partire dal fondo dello schieramento, ma come sempre darò il meglio per provare a recuperare il più possibile. Questa mattina col motore nuovo siamo stati competitivi e affatto lontani dai migliori, quindi rimaniamo fiduciosi".

Scott Redding, invece ha sofferto fin da venerdì non riuscendo a scegliere la combinazione di mescole per lui. "Sapevo che sarebbe arrivato qualche weekend più difficile del previsto, - ha detto - e Brno è uno di quelli. Sono in una situazione complicata con la scelta di gomme: se uso la media davanti non riesco ad essere veloce, mettendo la dura all'anteriore e la morbida dietro rischio di cadere quando spingo. Non ci sono problemi macroscopici ma una serie di piccole cose che alla fine non mi permettono di migliorare. Non voglio fare cambiamenti troppo importanti per domani, la situazione è questa e dobbiamo trarre il massimo dal pacchetto disponibile. La gara solitamente è la mia migliore sessione del weekend, darò il massimo e vedremo quale sarà il risultato".