MotoGP, la conferenza piloti dal GP di Austria 2018. Marc Marquez: "Ducati molto veloci, puntiamo al podio"

Marc Marquez, pilota Honda (foto getty)

I piloti del Motomondiale hanno aperto il GP d'Austria con la conferenza stampa. Marquez: "Dobbiamo capire come restare vicini alle Ducati su questa pista". Dovizioso: "Tutti vanno al limite su questa pista". Rossi: "Non abbiamo trovato niente di meglio nei test"

IL RACCONTO DELLA GARA

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

Il Motomondiale non si ferma mai. Dopo il GP della Repubblica Ceca e dopo i test di Brno, i piloti tornano subito in pista al Red Bull Ring. Un appuntamento molto importante per capire se Valentino Rossi e Andrea Dovizioso possono ancora recuperare il distacco da Marc Marquez. Il campione spagnolo è in testa al Mondiale con 181 punti, ma nell’ultima gara non è riuscito ad andare oltre il terzo posto. In seconda posizione nel Mondiale c’è Valentino Rossi a -49 da Marquez: a Brno, dopo una prima parte di gara in cui ha lottato per la vittoria, il pilota della Yamaha ha chiuso al quarto posto. La vittoria è andata ad Andrea Dovizioso, in una splendida doppietta con Jorge Lorenzo. Con questo successo, DesmoDovi si è rilanciato nella corsa al titolo, salendo al terzo posto nel Mondiale a -68 da Marquez: un distacco importante, ma non impossibile da rimontare. Marquez tiene d'occhio i progressi delle Ducati, come testimoniano le parole dello spagnolo nella conferenza stampa che ha aperto il GP d'Austria: "Arriviamo a Spielberg con alcuni dubbi, i piloti Ducati sono stati molti veloci a Brno, dobbiamo trovare il modo migliore per restare vicini a loro. Entrambi i piloti Ducati erano molto veloci l'anno scorso qui in Austria, cercheremo di iniziare il weekend nel modo migliore, il nostro obiettivo è il podio, sarà un GP diverso rispetto all'ultima volta perché ho corso qui con la Formula 1, esperienza incredibile, dovrò ripassare i punti di frenata e di ingresso in curva". Il campione della Honda commenta poi l'ipotesi di aggiungere il Messico al calendario della MotoGP: "Correre in Messico? Ci hanno detto che stanno migliorando la pista, cambieranno parecchie cose, ci saranno delle variazioni. Se l'organizzazione dovesse dire che non è una pista sicura, allora non ci andremo. Sembra un circuito particolare, con curve strane, all'interno della città: se dobbiamo andare, andremo... Però non vorrei più di 20 gare in calendario, sono già troppe così". Ecco la cronaca integrale della conferenza stampa di Spielberg.

1 nuovo post
Andrea Iannone: "Ho preso una botta alla spalla nei test e abbiamo deciso di fermarci. Il telaio nuovo e la carenatura nuova non erano nel mio programma di test, mentre c’erano degli aggiustamenti di elettronica che, credo, fossero per me vista la mia sensibilità ed esperienza. Non so se basta essere veloce su questo circuito. Qui le Ducati sono forti e riescono a gestire bene il consumo del posteriore, in più qui l’impennata è molto importante"
- di Redazione SkySport24
Franco Morbidelli: "Sul polso soffro i cambi di direzione, quando devo tirare in staccata, invece quando devo spingere va bene. Sarà interessante vedere la mia velocità, qui, con questa moto. Nel 2016 Zarco mi fregò perché era più veloce a fine gara, nel 2017 con Alex Marquez una gara fighissima di pura concentrazione, una delle più belle. Qui devi essere preciso per tutta la gara, staccare lì è sempre lì, non un metro prima non un metro dopo, per tutta la gara. Se dovesse piovere diventerebbe interessante la situazione. Questa pista insieme al Sachsenring è la più problematica col bagnato, ci sono staccate da dritto, si deposita un sacco di gomma in staccata e crea una patina che con la pioggia diventa come ghiaccio, incontrollabile, e non riesci a vedere dove sia, è difficile da individuare e ce n’è dappertutto".
- di Redazione SkySport24
Danilo Petrucci: "Ultima gara bene a livello di performance, ho chiuso a 3” dal primo, peccato che in mezzo ce ne fossero altri quattro, il sesto posto mi va un po’ stretto. Abbiamo trovato soluzioni che ci serviranno qui, non è una delle mie piste preferite ma lo è per la Ducati, per me è un buon banco di prova, se sarò veloce qui posso esserlo ovunque. Jorge l’ho visto molto carico dopo i test, sarà pericoloso. Gomme? Anche se c’è da gestire la gomma più di una volta bisogna pure andare forte, tecnicamente per noi piloti è ancora più difficile e complicato"
- di Redazione SkySport24
Andrea Dovizioso: "Non si può capire da una mappa se è sicura la pista in Messico, sarà necessario fare dei test per capire se va bene"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez: "Correre in Messico? Ci hanno detto che stanno migliorando la pista, cambieranno parecchie cose, ci saranno delle variazioni. Se l'organizzazione dirà che non è sicura, allora non ci andremo. Sembra sicuramente un circuito particolare, con curve strane, all'interno della città: se dovremo andare, andremo... Però non più di 20 gare in calendario, sono già troppe così"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez: "I tempi del venerdì per me non contano, possiamo limitarci a montare le gomme nelle Libere 3 per fare il tempo utile a qualificarsi per il Q2"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "La nuova carena è molto diversa dall'esterno. Brno non è la pista migliore per usarla perché è molto larga e veloce, ma se utilizzi quella carena devi portarla avanti per tutta la stagione, quindi continuerò con quella che ho usato finora per il resto della stagione"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Adesso le regole sono queste, prima ci si poteva concentrare di più sull'assetto della moto. La differenza in gara sono le gomme. Con le Michelin bisogna gestire le gomme per arrivare alla fine con più gomma"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Cambiare la moto o la strategia? Se sei bravo riesci a dare il massimo con il tuo assetto, credo di aver lavorato bene con il mio team, abbiamo ottenuto il massimo, quindi non so se sia il caso di provare qualcosa di diverso. Dobbiamo ottenere i risultati continuando a lavorare in questa direzione"
- di Redazione SkySport24
Jorge Lorenzo: "Il mio obiettivo è arrivare al secondo posto nel Mondiale, dato che il primo posto è impossibile al momento"
- di Redazione SkySport24
Andrea Dovizioso: "Tutti sono al limite su questa pista, ma non sarà un problema. Arrivare davanti a Lorenzo? Io sono concentrato sul campionato, non sull'arrivare davanti al mio compagno di squadra"
- di Redazione SkySport24
Jorge Lorenzo: "Recuperare punti a Marquez? Al momento è impossibile, devono succedere tante cose, ma nella MotoGP può succedere di tutto, ma al momento mi sembra difficile pensare di poter vincere 5 gare di fila"
- di Redazione SkySport24
Andrea Dovizioso: "Recuperare tanti punti a Marquez è difficile, prima di pensare a questo dobbiamo pensare alla nostra situazione, ma credo ci manchi ancora qualcosa. Se non miglioriamo, sarà molto difficile recuperante tanti punti a Marquez, ma in MotoGP tutto può succedere"
- di Redazione SkySport24
Bradley Smith: "Faccio gli auguri ai miei compagni di squadra. Dopo la gara di Brno non ho avuto altri problemi, sono pronto per questo weekend, cercherò di essere all'altezza della Ktm. Il mio futuro? Io sto facendo il possibile"
- di Redazione SkySport24
Jorge Lorenzo: "Il mio miglioramento rispetto alle prime gare è stato enorme, in Qatar avrei potuto chiudere al quinti posto ma purtroppo sono caduto. Con l'arrivo dei nuovi pezzi al Mugello sono riuscito a vincere e da quel momento abbiamo visto uno Jorge diverso. E' stata una bella gara a Brno, sono fiducioso per questa gara. Ogni weekend è diverso, ma questa è una pista positiva per la Ducati, abbiamo ottime possibilità di lottare per la vittoria".
- di Redazione SkySport24
Andrea Dovizioso: "Dopo la vittoria di Brno arrivo qui in Austria con maggior fiducia, qui la nostra moto sulla carta funziona bene. Eppure l'anno scorso non è stato semplice, il passo è stato buono e sono riuscito a lottare con Marquez. Ma quest'anno tutti sono più forti, hanno aumentato la potenza, non sarà facile. Il weekend di Brno è stato importante per noi, abbiamo lavorato duro, sia sulla moto sia sul mio stile. Abbiamo ancora dei piccoli margini di miglioramenti sulla moto. Il distacco da Marquez? Non cambia niente per me, mi sento bene sotto pressione, non è un problema per me, non cambia il mio approccio in settimana. A Brno siamo riusciti a lavorare in modo migliore, speriamo di proseguire su questa strada".
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "E' una pista molto difficile, l'anno scorso è stata una delle gare più difficili per me, non sono mai salito sul podio qui, dobbiamo cercare di fare tutto al massimo, in tutti i piccoli dettagli, sulla carta non è la miglior pista per noi, soffriremo un po' più del solito. A Brno ho cercato di salire sul podio, ma gli altri sono stati più veloci di me... Lunedì abbiamo lavorato tanto, ma non abbiamo trovato niente di meglio di quello che abbiamo, quindi non cambierà molto per noi. Per me il nostro problema è molto chiaro, ma è parecchio tempo che lo diciamo, non è semplice... E' importante che la Yamaha lavori, abbiamo bisogno di tempo, ma speriamo di migliorare entro la fine della stagione"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez: "Arriviamo in Austria con alcuni dubbi, i piloti Ducati sono stati molti veloci a Brno, dobbiamo trovare il modo migliore per restare vicini a loro. Entrambi i piloti Ducati erano molto veloci l'anno scorso qui in Austria, cercheremo di iniziare il weekend nel modo migliore, il nostro obiettivo è il podio, sarà un GP diverso rispetto all'ultima volta perché ho corso qui con la Formula 1, esperienza incredibile, dovrò ripassare i punti di frenata e di ingresso in curva"
- di Redazione SkySport24

Inizia la conferenza stampa dei piloti!

- di Redazione SkySport24
Per Marc Marquez è la terza presenza in Austria, tutte in MotoGP. E’ arrivato 2° lo scorso anno, partendo dalla pole position. Quinta posizione invece nel 2016.
- di Redazione SkySport24