Gp San Marino: Dovizioso, Bagnaia e Dalla Porta in trionfo. A Misano è tripletta italiana, i precedenti

MotoGp

Nel Gran Premio di San Marino l'Italia trionfa in MotoGP con Dovizioso, in Moto2 con Bagnaia e in Moto3 con Dalla Porta. L'ultima tripletta italiana al Mugello nella scorsa stagione

MISANO, TRIONFO DI DOVIZIOSO

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

Domenica di festa per i piloti italiani nel Gran Premio di San Marino disputato sul "Misano World Circuit Marco Simoncelli": Dovizioso, Bagnaia e Dalla Porta regalano ai tifosi una fantastica tripletta tricolore. La giornata è cominciata nel migliore dei modi con la prima vittoria in Moto3 di Lorenzo Dalla Porta, 21enne toscano del Leopard Racing. Poi in Moto2 il trionfo di Francesco Bagnaia dello Sky Racing Team VR46, che ha preceduto Oliveira. Ora Pecco ha un vantaggio di 8 punti in classifica sul pilota portoghese. Infine Andrea Dovizioso è salito sul gradino più alto del podio in MotoGP: con la sua Ducati si è messo alle spalle Marc Marquez e Carl Crutchlow.

Il precedente dello scorso anno: tris al Mugello

Nel 2018 è la prima volta che tre piloti italiani si impongono nelle tre classi dello stesso Gran Premio. In quattro occasioni avevamo però assistito a una doppietta tricolore: lo scorso 18 marzo in Qatar i successi proprio di Dovizioso (MotoGP) e Bagnaia (Moto2), l'8 aprile in Argentina le vittorie di Pasini (Moto2) e Bezzecchi (Moto3), il 5 agosto in Repubblica Ceca il trionfo di Dovizioso (MotoGP) e di Di Giannantonio (Moto3), infine il 12 agosto in Austria sono saliti sul gradino più alto del podio Bagnaia (Moto2) e Bezzecchi (Moto3). L'ultima tripletta italiana risale al 4 giugno del 2017, nel Gran Premio d'Italia al Mugello. In MotoGP si impose il solito Andrea Dovizioso (Ducati) davanti a Vinales e al connazionale Danilo Petrucci, in Moto2 Mattia Pasini (Italtrans Racing) ebbe la meglio di Luthi e Alex Marquez, mentre in Moto3 Andrea Migno dello Sky Racing Team VR46 precedette Di Giannantonio e lo spagnolo Guevara.

Andrea Dovizioso, Andrea Migno e Mattia Pasini: selfie italiano al Mugello nel 2017

Nel 2008 Vale, Sic e Corsi in trionfo nel Gp d'Italia

Per trovare un altro precedente dobbiamo tornare indietro di più di 10 anni: il primo giugno del 2008 l'Italia festeggiò con un giorno d'anticipo la Festa della Repubblica al Mugello. Quel giorno Valentino Rossi (Yamaha), alla fine della stagione Campione del Mondo, si impose in MotoGP davanti a Stoner e Pedrosa. Nella classe 250 il compianto e indimenticabile Marco Simoncelli (anche lui primo in classifica a fine stagione) ebbe la meglio di Debon e Luthi, mentre in 125 Simone Corsi riuscì a imporsi precedendo Talmacsi e Pol Espargarò. Oggi il tris italiano sul "Misano World Circuit Marco Simoncelli" è stato sicuramente il migliore dei modi per onorare la memoria di Sic.

Valentino Rossi sul gradino più alto del podio al Mugello nel 2008
Marco Simoncelli vince il Gran Premio d'Italia 2008 nella classe 250