MotoGP, Marc Marquez come Mike Hailwood: a Misano i podi sono diventati 112

MotoGp
Marquez a Misano (Foto: Getty)
Marquez_misano_2018

Marc Marquez da record dopo il secondo posto di Misano: raggiunto il grande Mike Hailwood a 112 podi in carriera, ottenuti in tutte le categorie

GP SAN MARINO, VINCE DOVIZIOSO

LE CLASSIFICHE - IL CALENDARIO

Marc Marquez con il secondo posto del GP di Misano, ottiene così il decimo podio stagionale, il sesto consecutivo. Questo risultato gli ha permesso di eguagliare Mike Hailwood al settimo posto nella classifica per il numero di podi in tutte le categorie. 112 furono i traguardi raggiunti tra le prime tre posizioni dal grande Mike the Bike. Ora, sono 112 anche quelli dello spagnolo.

Mike Hailwood, Isle of Man Senior TT, 1979 (Foto: Getty)

Mike Hailwood, 9 volte campione del mondo tra il 1961 ed il 1967 con MV Agusta e Honda (quattro volte in classe 500, due in 350 e tre in 250), è stato una leggenda del motociclismo, riuscendo a vincere ben 14 Tourist Trophy dell’isola di Man sul circuito del Mountain, duellando fino all’ultimo con il grande rivale Agostini. Guidato dalla passione per le corse, lasciate le moto, si dedicò alle quattro ruote, con le quali vinse il campionato europeo di Formula 2, ottenne un terzo posto alla 24 ore di Le Mans e partecipò a 50 Gran Premi di Formula 1, salendo due volte sul podio.

Marquez non è di certo la prima volta che si ritrova a confrontarsi con numeri da record, avendo superato anche lo stesso Hailwood in passato. È stato proprio MM93 a togliergli il primato per il pilota più giovane ad aver ottenuto 4 titoli mondiali in top class. Se Mike aveva 25 anni e 107 giorni, Marc ha vinto il suo quarto titolo nel 2017, a soli 24 anni e 268 giorni. Lo spagnolo è inoltre il primo, nei 69 anni di storia dei gran premi di motociclismo a vincere almeno cinque gare in una stagione, per otto anni consecutivi.