Motomondiale 2019: Bulega e Vietti nuovi Rookie di Sky VR46

MotoGp

Anna Maria Di Luca

La squadra di SKY VR46 per la stagione 2019: Nieto con Bulega, Vietti, Foggia e Marini
COMBO_SKYVR46

Nuova stagione, progetto di successo non si cambia: lo Sky VR46 sempre al fianco dei giovani talenti di cui accompagna la crescita. Dal 2019 Bulega affiancherà Marini in Moto2 e accanto a Foggia in Moto3 ecco Vietti. Confermate le partnership con Kalex e Ktm in Moto3. Nieto: "Abbiamo deciso di investire su due rookie”

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

TUTTI I VIDEO

Lo Sky Racing Team VR46

Domenica il Motomondiale 2018 correrà il suo quattordicesimo GP al MotorLand Aragon, lo Sky RacingTeam VR46 è protagonista in Moto2 con Francesco Bagnaia capoclassifica a + 8 su Oliveira. Pecco fu uno dei primi piloti del Team voluto da Sky e dalla VR46 di Valentino Rossi. Lo stesso Pecco, dopo aver corso con lo Sky Racing Team, prima in Moto3 e poi in Moto2, dalla prossima stagione approderà in MotoGP in sella alla Ducati del Team Alma Pramac Racing. "Grazie a Pecco - spiega Pablo Nieto (Team Manager) -  siamo riusciti a centrare il nostro obiettivo e, il prossimo anno, per la prima volta un pilota cresciuto nello Sky Racing Team VR46 esordirà in MotoGP con una moto e un Team davvero competitivi. E’ stato un bellissimo risultato per tutti noi, lo abbiamo celebrato, ci siamo goduti questa grande soddisfazione, ma, allo stesso tempo, questo ci spinge ad andare avanti e a continuare a sostenere i giovani piloti italiani della nostra squadra sempre con la medesima passione e professionalità".

Francesco Bagnaia è orgoglio del Team che ha portato a termine l'intento stesso per cui è nato: crescere talenti. Così, in crescita, è anche Nicolò Bulega che nel 2019 lascia la Moto3 per competere in Moto2 accanto a Luca Marini. Mentre una nuova, già conosciuta ma giovanissima "entry" arriva in Moto3 a vestire i colori della scuderia più amata dai giovani: Celestino Vietti Ramus esordisce nel Mondiale 2019 accanto a Dennis Foggia. Lo Sky Racing Team VR46, come già negli ultimi tre anni, si presenta quindi, alla stagione 2019 con quattro piloti in due categorie: Nicolò Bulega e Luca Marini in Moto2 su Kalex, Celestino Vietti Ramus e Dennis Foggia in Moto3 su KTM. 


Moto2, la nuova sfida di Bulega e del Team

Luca Marini è confermato nella categoria intermedia del 2019, è tra i piloti più convincenti e competitivi della stagione in corso con tre podi all’attivo. A lui si aggiunge Nicolò, che nel 2016 esordì nel Campionato del Mondo Moto3 con lo Sky Racing Team VR46. Bulega è cresciuto sia fisicamente sia in esperienza e tecnica, un nuovo campionato lo attende: "Darò il massimo e sono contento di avere al mio fianco, ancora una volta in un momento chiave della mia carriera, lo Sky Racing Team VR46 - commenta - ma la stagione è ancora in corso e sebbene non veda l'ora di salire in sella alla nuova moto, certo non perderò di vista gli impegni che ancora mi aspettano quest'anno, anzi".


Moto3, arriva Vietti

Dal CEV al Motomondiale: dopo due stagioni con lo Sky VR46 Junior Team Celestino Vietti Ramus è pronto per la Moto3 . Il 16enne di Torino, ripercorrerà le stesse tappe del suo compagno di squadra Dennis Foggia che proprio nel 2018 ha esordito nel Campionato del Mondo dopo aver vestito i colori dello Junior Team. Nella VR46 Riders Academy dal 2015, Celestino è attualmente al decimo posto nella classifica del FIM CEV con un terzo posto a Barcellona come miglior risultato stagionale. “E' quello che sognavo - dice Vietti - ho fatto esperienza grazie alla competenza e professionalità di tutti, è il momento di compiere questo passo e di abbracciare una nuova sfida insieme a Sky e alla VR46 Riders Academy, la competizione salirà".

Nieto: "I piloti crescono"

"Oltre ai confermati Luca Marini e Dennis Foggia, abbiamo deciso di investire su due rookie, spiega Pablo Nieto. Nicolò esordirà nella categoria superiore con tanti nuovi stimoli e aspettative, in sella ad una moto che meglio si adatta alle sue caratteriste fisiche che gli permeterà di esprimere tutto il suo potenziale. Celestino è giovane ma pronto al salto nel Mondiale e motivato a lavorare con costanza. Dal punto di vista tecnico, abbiamo fatto una scelta volta alla stabilità e alla solidità dei rapporti di reciproca fiducia che, negli anni, abbiamo costruito all’interno del paddock, confermando le nostre partnership con KTM e Kalex”.