MotoGP GP Aragon, freni sotto stress al Motorland

MotoGp
Fonte: Brembo

Cinque km di lunghezza, 17 curve e due rettilinei piuttosto lunghi, il Motorland presenta nei primi 2 chilometri ben 7 staccate che mettono a dura prova l’impianto frenante

GP di Aragon in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP (canale 208). Gli orari delle gare: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12:20, MotoGP alle 14. Qualifiche e gare delle tre categorie anche su Sky Sport Uno (canale 201)

IL RACCONTO DELLE LIBERE

GUIDA TV - LA CLASSIFICA

Il motomondiale sbarca ad Aragon, terzo appuntamento in Spagna dopo Jerez e Barcellona e prima della tappa finale di Valencia. La pista, dove la MotoGP corre dalo 2010, è “figlia” dell’architetto tedesco Hermann Tilke e dell’ex-pilota di Formula 1 Pedro De La Rosa. Secondo i tecnici Brembo il tracciato rientra nella categoria dei circuiti impegnativi per i freni, meritandosi un 4 nella scala da 1 a 5 dell’indice di difficoltà (come Jerez, Buriram e Brno).

Ad Aragon corrono anche le Superbike, con tempi sul giro più alti di un paio di secondi rispetto alle MotoGP. I prototipi frenano in 11 delle 17 curve del tracciato, una in più rispetto alle derivate di serie, e stressano gli impianti per ben 34 secondi (circa 30% del GP), 3 in più rispetto alle SBK a causa della maggiore velocità raggiunta (oltre 340 km/h vs 300 km/h).

Delle 11 staccate del circuito 2 sono altamente impegnative. La più pesante per l’impianto frenante è la curva 16 che è preceduta da un rettilineo di quasi un km. Le MotoGP qui passano da 344 km/h a 139 km/h in 4,6 secondi durante i quali percorrono 284 metri. I piloti esercitano un carico sulla leva di 8,1 kg, valore record dell’intero campionato.
Il delta di velocità perso alla curva 1 dopo il traguardo è leggermente inferiore: 196 km/h partendo da 285 km/h per arrivare a 89 km/h. Il tempo di frenata è più alto però, ben 5 secondi. Per la staccata servono 245 metri e un carico sulla leva di “appena” 6,6 kg. Per le Superbike in queste due curve si parla rispettivamente di 5 e di 5,5 kg.