MotoGP, la conferenza dal GP di Aragon 2018. Marc Marquez: "Vincere il titolo già in Thailandia? Nessuna fretta"

Marc Marquez, campione del mondo della Honda (foto getty)

La conferenza piloti ha aperto la settimana di Aragon. Marquez: "Vincere il titolo aritmeticamente già in Thailandia? Non dobbiamo essere precipitosi". Dovizioso: "Il Mondiale? Sono concentrato sul migliorare i nostri problemi". Vinales: "Punto a vincere almeno una gara"

GP di Aragon in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP (canale 208). Gli orari delle gare: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12:20, MotoGP alle 14. Qualifiche e gare delle tre categorie anche su Sky Sport Uno (canale 201)

IL RACCONTO DELLE LIBERE

GUIDA TV - LA CLASSIFICA

Dopo la splendida vittoria di Andrea Dovizioso a Misano, adesso il pilota della Ducati è chiamato a un’impresa ancor più grande: provare a battere Marc Marquez a casa sua, nella sua Spagna. "Aragon mi piace perché ci sono molte curve a sinistra - spiega Marquez nel corso della conferenza piloti -. Ci sono tanti cambi di elevazione con molte curve e discese che seguono la configurazione naturale del luogo, questa è una caratteristica bellissima". Il circuito di Aragon, immerso nel deserto, è pieno di fascino. Qui gli spagnoli sono i veri padroni. Nelle ultime sei edizioni solo i piloti di casa hanno occupato il primo posto nelle classifiche di Aragon, sia in qualifica sia in gara. Il dominio in gara si estende anche alla seconda posizione: dal 2012 in poi solo spagnoli primi e secondi in gara in top-class. L’anno scorso fu monopolio delle prime 4 posizioni con Marquez-Pedrosa-Lorenzo-Vinales. Questi dati non devono scoraggiare Dovizioso: il pilota della Ducati non sembra distratto dalla classifica del Mondiale, su quel "67" che rappresenta il distacco che lo separa da Marquez. Nel corso della conferenza stampa di Aragon, DesmoDovi ha provato a fare un po’ di "tattica" dichiarando pubblicamente di stare già pensando alla prossima stagione: "Marquez vicino al titolo? Ormai non penso più a vincere il Mondiale, sono concentrato sul migliorare i nostri problemi". Marquez non raccoglie l’assist e resta concentrato sulla prossima gara: "Vincere aritmeticamente il titolo già in Thailandia? Sicuramente stiamo vivendo una grande stagione, abbiamo più esperienza, ma non dobbiamo essere precipitosi, dobbiamo restare concentrati e mantenere lo stesso stile, bisogna pensare di concludere sempre la gara sul podio, per adesso pensiamo a questo weekend ad Aragon, dobbiamo mantenere alto il nostro livello". La sfida tra Marquez e Dovizioso si corre anche fuori dalla pista sul piano psicologico.

1 nuovo post
Andrea Dovizioso: "Se già hai fatto qualcosa di grave in passato, allora è ancora più grave se ti ripeti. La pena doveva essere più grave, ma i media ne hanno parlato troppo e in modo sbagliato, ne hanno parlato in modo stupido, soprattutto sui social network, creano odio tra le persone senza capire esattamente la realtà, a me queste situazioni non piacciono. Come già detto, i media secondo me hanno gestito male la situazione"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez: "La mossa di Fenati su Manzi è stata brutta, due gare di stop non sono sufficienti, ma si è parlato troppo di lui, anche nei notiziari in Spagna. E' successo qualcosa di simile in passato con piloti diversi, sono cose che decvno essere punite severamente, però il caos mediatico è stato eccessivo per lui, sembrava che avesse ucciso qualcuno, non esageriamo"
- di Redazione SkySport24
Cal Crutchlow: "Non ho cambiato idea su Fenati, anche se ha provato la mossa della storia strappa lacrime chiedendo scusa. Io non gli credo, pur non essendo un angelo in pista. Non cambio idea"
- di Redazione SkySport24
Andrea Dovizioso: "Marquez vicino al titolo? In effetti le possibilità per me di vincere il titolo sono molto basse, ormai non penso a vincere il Mondiale, sono concentrato sul migliorare i nostri problemi. Ci siamo riusciti, abbiamo migliorato alcuni aspetti raggiungendo gli obiettivi che ci eravamo fissati. Se vogliamo lottare contro la Honda l'anno prossimo per il Mondiale dobbiamo fare qualcosa di meglio, dobbiamo utilizzare questo finale di stagione per crescere, c'è sempre un margine di miglioramento. Forse al momento il margine non è molto grande, ma c'è sempre qualcosa da poter migliorare"
- di Redazione SkySport24
Maverick Vinales: "Ci siamo concentrati molto sul settare l'elettronica sul mio stile di guida, qui vogliamo dimostrare quello che possiamo fare"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez: "Sono d'accordo con Dovizioso, sarebbe meglio effettuare un test prima di scendere in pista se non hai mai corso con una MotoGP"
- di Redazione SkySport24
Andrea Dovizioso: "In safety commissione abbiamo stabilito che i piloti che non hanno mai provato una MotoGP dovrebbero effettuare un test prima di competere in MotoGP"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez: "Aragon mi piace perché ci sono molte curve a sinistra, inoltre ci sono tanti cambi di elevazione con molte curve e discese che seguono la configurazione naturale del luogo, questa è una caratteristica bellissima"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez: "Chi è più pericoloso tra Lorenzo e Dovizioso? Entrambi sono molto veloci, ma adesso ti direi Andrea perché è più vicino in classifica, sono sullo stesso livello, per questo vanno entrambi forte, vogliono essere entrambi i migliori"
- di Redazione SkySport24
Pol Espargaró: "Quando rientri da un infortunio ti rendi conto di quanto siano veloci gli altri piloti. Sicuramente anche le situazioni contrattuali non aiutano in un periodo così importante per il team. Io ho cercato di tornare in moto già a Misano per aiutare il team, mi dispiace essere rimasto fuori per tre gare, ma adesso sono pronto".
- di Redazione SkySport24
Alex Rins: "Cosa ci manca per essere sempre tra i top 5? Ci stiamo concentrando parecchio per la prossima stagione lavorando proprio su di questo, a volte ho commesso qualche piccolo errore, dobbiamo essere più costanti per essere davanti, ma non sarà semplice"
- di Redazione SkySport24
Alex Rins: "Misano è stato un buon weekend per noi. Il quarto posto è un grande risultato per noi e per la Suzuki, arriviamo qui ad Aragon con grande energia e fiducia"
- di Redazione SkySport24
Cal Crutchlow: "Il mio futuro? Cercherò di andare sempre più veloce, sono sicuro che quando Marquez vinse 10 gare di fila voleva comunque andare più veloce. Quando smetterò di correre non lo farò perché sarò lento, la mia ambizione è cercare di vincere altre gare, anche se credo sia difficile lottare per il campionato, è così per tutti i piloti non ufficiali"
- di Redazione SkySport24
Maverick Vinales: "Per me la cosa più importante è cercare di vincere una gara quest'anno, poi potrà concentrarmi sulla prossima stagione. Siamo vicini a poter lottare per una vittoria"
- di Redazione SkySport24
Maverick Vinales: "Pensavo di poter fare meglio a Misano, in moto mi sentivo bene, e questa per me è la cosa più importante"
- di Redazione SkySport24
Andrea Dovizioso: "Non abbiamo mai mollato, a metà stagione abbiamo capito che alcune cose non andavano bene, siamo migliorati in alcuni dettagli e adesso iniziamo a vedere i risultati, anche in piste dove non andavamo forte. Il nostro obiettivo è fare il massimo per questa stagione, ma anche per la stagione successiva"
- di Redazione SkySport24
Andrea Dovizioso: "Fin dai test di Misano abbiamo mostrato una buona velocità, anche i test ad Aragon sono andati bene. Abbiamo una moto migliore rispetto all'anno scorso, ma il consumo delle gomme condizionerà molto la gara, sembra che il meteo sarà buono quindi sfrutteremo al massimo ogni sessione"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez: "E' stato un grande weekend per noi a Misano, abbiamo fatto anche un buon test lunedì. Qui c'è una curva che è stata intitolata con il mio nome, non mi aspettavo una cosa di questo tipo, sicuramente sarà una bella sensazione passare per la prima volta su quella curva. Ma dobbiamo restare concentrati, questo sarà un nuovo wekeend di gara, dobbiamo mantenere alto il nostro livello. Vincere aritmeticamente il titolo già in Thailandia? Sicuramente stiamo vivendo una grande stagione, abbiamo più esperienza, ma non dobbiamo essere precipitosi, dobbiamo mantenere lo stesso stile, pensare di concludere sempre la gara sul podio. Attenzione a Yamaha e Ducati, che hanno fatto dei test qui"
- di Redazione SkySport24
Maverick Vinales è sorridente nonostante gli ultimi risultati non esaltanti per la Yamaha
 
 
- di Redazione SkySport24