Moto2, GP Thailandia 2018. Baldassarri in pole, 2° Marquez, 3° Marini

MotoGp

Paolo Lorenzi

Lorenzo Baldassarri (Foto: Twitter)

Dopo Jerez il marchigiano sorprende tutti in Thailandia. Per soli 8 millesimi Marini perde invece il secondo posto a favore di Marquez. Pasini e Bagnaia in seconda fila: in mezzo a loro due Oliveira

IL RACCONTO DELLA GARA DI MOTOGP

GUIDA TV - CLASSIFICA

E bravo il Balda, che torna in prima fila. Per la seconda volta dopo quella di Jerez a maggio. “Mi sentivo bene è filato tutto nel migliore dei modi” confida sorridente e accaldato ai microfoni di Sky. E bravo pure il “Maro”, come lo chiama suo fratello Valentino, secondo fino a pochi istanti dalla bandiera a scacchi: la posizione gliel’ha portata via Marquez, per 8 millesimi, con un ultimo passaggio perfetto. Curiosità: le coppie di fratelli Marquez e Rossi/Marini oggi sono tutti in prima fila, distribuiti tra MotogGP e Moto2. Orgoglio di famiglia a parte, i tifosi italiani possono applaudire al risultato collettivo dei piloti di casa nostra: in seconda fila patiranno infatti Pasini e Bagnaia con Oliveira nel mezzo. Un po’ di disappunto per il romagnolo, tra i più veloci in pista prima della scivolata a 8 minuti dal termine.

Sospiro di sollievo per il piemontese che ha raddrizzato nel finale una qualifica che non si era messa troppo bene (staccato di oltre decimi in quel momento) considerando che il portoghese gli si era già piazzato davanti. In ottica campionato, Bagnaia può controllare l’avversario diretto nella corsa al titolo e gestire di conseguenza la sua gara. Sul passo non ci sono differenze evidenti, pronostico aperto quindi, dove nervi e testa potranno giocare la loro parte. In classifica ci sono diciannove punti di differenza e con cinque gare davanti non è il momento di  rilassarsi. Si conferma il debutto positivo di Fernandez (nono davanti a Schrotter), dietro Quartararo (il più veloce nelle libere del mattino). Passo indietro invece di Brad Binder: dopo la pole e la vittoria ad Aragon, domani il sudafricano partirà in terza fila.

Tempi qualifiche Moto2 GP Thailandia