MotoGP, GP Thailandia. Marc Marquez, pole numero 50: "Ma devo migliorare ancora"

MotoGp
Marc Marquez alla pole numero 50 in top-class (Getty)

Marquez a Buriram diventa il primo pilota a festeggiare la pole passando per la Q1: "La caduta nelle Libere 3? Succede, quando lavori in ottica gara". Per lo spagnolo è la pole numero 50 in top-class: è il terzo pilota a raggiungere questo traguardo dopo Rossi (55) e Doohan (58)

IL RACCONTO DELLA GARA DI MOTOGP

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

Marquez chiude il sabato a Buriram in bellezza dopo le difficoltà avute nelle terze Libere, firmando la pole n.50 della carriera in top class: "Sono contento, cinquanta pole position sono importanti e sono ancora più contento di averla fatta dopo aver superato la Q1. Durante l'intero weekend il passo era abbastanza buono per lottare per la prima fila, anche con la gomma nuova mi sentivo bene, ma ho avuto problemi con la prima moto all'ultima uscita nella terza sessione di Libere. Dopo ho cambiato moto, ma la gomma davanti non era giusta, era quella usata, poi sono caduto... D'altronde questo è il rischio quando lavori per la gara, mi era successo già al Montmelò". Marquez non è ancora completamente soddisfatto: "Mi sentivo forte con la moto ma dobbiamo lavorare ancora, ci sono due o tre cose che non mi piacciono. Per la gara credo che la situazione sia chiara, a livello di gomme penso che tutti faremo la stessa scelta puntando sulla dura dietro".

Spettacolo nelle prove di partenza

Fumata in partenza nelle prove di partenza di venerdì e conseguente video diventato virale sui social: "Non era voluto... Ho avuto un problema con la gomma morbida, che cala tantissimo. Sono partito come sempre ma era anche sporca la pista, la gomma ha iniziato a scivolare e allora mi son detto 'Dai, andiamo avanti, così faccio una bella foto...'. Nel video si vede ancora meglio", dichiara divertito lo spagnolo della Honda.

Le statistiche da record di Marquez

- Pole n.50 in top-class (la quinta quest'anno)

- E' il terzo pilota a raggiungere questo traguardo nell'era moderna (dati disponibili dal 1974) dopo Mick Doohan (58) e Valentino Rossi (55)

- Pole n.78 considerando tutte le classi del Motomondiale

- Buriram è il 19° circuito in cui Marquez mette a segno una pole. Tra i tracciati del calendario attuale ha mancato l'obiettivo solo a Motegi

- E' il primo pilota ad ottenere la pole passando per la Q1