MotoGP, GP Giappone 2018. Marc Marquez punta al podio dei piloti più vincenti di sempre

MotoGp

Guido Sassi

Marc Marquez, pilota Honda (foto getty)

Lo spagnolo pronto a festeggiare il mondiale in Giappone, deve solo evitare di perdere più di due punti su Dovizioso. Il Cabroncito si prepara a salire sul terzo gradino all time dei titoli in classe regina, al pari di Doohan

MARQUEZ CAMPIONE DEL MONDO

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

Marc Marquez avrà a disposizione a Motegi il primo match point per diventare campione del mondo per la settima volta, la quinta in MotoGP. Già due volte lo spagnolo ha vinto il titolo della classe regina sul circuito della Honda, e con un successo domenica andrebbe aritmeticamente a bersaglio ancora una volta. Ma con 77 punti di vantaggio su Dovizioso, al Cabroncito basterà non perdere più di 2 lunghezze sul ducatista per festeggiare in Giappone.

Con il quinto titolo in MotoGP, Marquez non corre solo nella contemporaneità, ma scala anche le gerarchie del motociclismo sportivo e si prepara a raggiungere Mick Doohan sul terzo gradino del podio all time in classe regina. Davanti a lui solo Valentino Rossi con 7 titoli e Giacomo Agostini con 8, ma la manita di Mondiali MotoGP è in procinto di arrivare con un anno di anticipo sul Valentino pentacampione.

Come sempre in questo 2018, chi ha le carte in regola per guastare temporaneamente la festa al fuoriclasse della Honda è la Ducati: la vittoria di Dovizioso l'anno scorso è solo l'ultimo capitolo di una storia di successi per la Rossa di Borgo Panigale al Twing Ring: per tre anni di fila dal 2005 Loris Capirossi arrivò davanti a tutti a Motegi, Casey Stoner aggiunse un’altra perla alla collezione nel 2010. Dovi Power è quindi l’indiziato numero uno per il successo sulla pista di casa Honda, e c’è da scommettere che farà di tutto per centrare la sua quarta vittoria stagionale, la dodicesima in MotoGP.