MotoGP, GP Valencia 2018. Marquez: "Vogliamo la tripla corona". Pedrosa, ultima gara e Hall of Fame

MotoGp
Dani Pedrosa a Valencia (foto: Getty)

Con i titoli piloti e costruttori già assegnati, l’obiettivo della Honda per l’ultimo appuntamento della stagione a Valencia è la Tripla Corona, vincendo anche quello per i team. Ultima gara in top class e nel mondiale per Dani Pedrosa, che sarò accolto nella “Hall of Fame” come leggenda della MotoGP

LA GARA DI MOTOGP - LA CADUTA DI ROSSI

CLASSIFICA

Il Gran Premio de la Comunitat Valenciana è l’ultimo appuntamento del Mondiale 2018. Dopo aver conquistato i titoli piloti e costruttori, il team Repsol Honda HRC punta anche al trofeo assegnato al miglior team. Dopo 18 GP il vantaggio in classifica è rassicurante con un distacco di 39 punti su Yamaha Factory Racing. Le statische per altro vedono la casa di Tokio come la più vincente al Ricardo Tormo con 9 successi, senza dimenticare i quattro doppi podi ottenuti sul circuito spagnolo, nel 2013, 2014, 2015 e 2017. Completare la Tripla Corona della MotoGP non sembra, quindi, un obbiettivo impossibile.  

I numeri dicono che Marc Marquez in top class è sempre salito sul podio a Valencia. Quest’anno, a differenza del 2017 potrà correre liberamente, essendosi già laureato campione del mondo per la settima volta. Non può però permettersi di abbassare la guardia, dato che Repsol HRC conta su di lui per vincere anche il campionato per i team.

Marc Marquez - “È stato fantastico festeggiare il titolo pochi giorni fa a casa mia (a Cervera), con la mia famiglia, la mia gente e il mio fan club, e ora non vedo l’ora di festeggiare con tutti i fan a Valencia. Sicuramente non avremo addosso la stessa pressione dell’anno scorso, quando il titolo non era ancora assegnato, ma la nostra mentalità rimarrà la stessa perché vogliamo finire bene l’anno. Ora siamo molto, molto vicini a vincere il Campionato Team, e proveremo a fare del nostro meglio per completare la Tripla Corona, che è importante per noi e per la Honda, e che sarebbe il modo migliore per concludere questa stagione. Non voglio perdere lo slancio che ho ora né cambiare il modo in cui sto guidando, quindi proverò a concentrarmi come sempre per tutta la durata del weekend per arrivare alla vittoria domenica.”

Weekend importante anche per Dani Pedrosa, al suo ultimo GP in top class. Il campione spagnolo sarà anche inserito nella Legends Hall of Fame della MotoGP. Solo su questo tracciato ha vinto 4 volte, l’ultima, anche della sua carriera fino ad oggi, proprio lo scorso anno, quando superò Zarco all’inizio dell’ultimo giro.

Dani Pedrosa - “Senza dubbio la gara a Valencia sarà speciale, considerato che sarà la mia ultima gara, quindi le sensazioni saranno diverse dal solito. Sarò molto impegnato perché molte persone, tra cui i miei amici e la mia famiglia verranno e vorranno passare del tempo con me. Ad ogni modo, quando salgo in moto, tutta la mia concentrazione sarà sulla guida. Mi piace il circuito, è una delle mie tappe preferite del calendario e, ovviamente, punterò al miglior risultato possibile domenica.”