Moto3, Valencia: Vietti conclude 10°, sfuma il titolo rookie per Foggia

MotoGp
Celestino Vietti Ramus nella top-10 a Valencia
celestino_vietti_race_valencia_rain

Nuovo piazzamento nella top-10 da rookie per il giovane pilota dello Sky Racing Team VR46, per "The Rocket" una scivolata al secondo giro che preclude la sua rincorsa al riconoscimento di miglior esordiente

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

TUTTI I VIDEO

Lo Sky Racing Team VR46

In una gara ad eliminazione, costellata da una serie innumerevole di cadute e con un vincitore a sorpresa come il quindicenne esordiente Can Oncu (il più giovane di sempre nella storia del Motomondiale), lo Sky Racing Team VR46 a Valencia conclude nella top-10 con Celestino Vietti Ramus mentre per Dennis Foggia, scivolato al secondo giro, sfuma la conquista del titolo rookie.

Vietti ancora in evidenza

Quattro gare finora disputate nel Motomondiale, un (magico) podio a Phillip Island ed altri due piazzamenti in zona punti. Questo il primo bilancio nella serie iridata di Celestino Vietti Ramus, bravo a non commetter la benché minima sbavatura in una gara a Cheste dove era facile sbagliare. Seppur partito lontano dalle posizioni che contano della classe Moto3, "Celin" è risalito giro dopo giro fino a concludere in decima posizione, piazzamento di rilievo che si affianca al 3° posto in Australia ed il 14° in Giappone. Un bel biglietto da visita in ottica 2019 dove Vietti sarà titolare a tempo pieno nel Mondiale Moto3, chiaramente sempre con lo Sky Racing Team VR46.

Foggia subito a terra

Non è stata la gara che si aspettava Dennis Foggia. Con la possibilità di riaprire i giochi per la conquista del riconoscimento di Rookie of the Year riservato al miglior debuttante della stagione, il pilota capitolino è incappato in una scivolata al secondo giro in pieno ingresso della curva 4. Uno "zero" che preclude al portacolori Sky-VR46 la possibilità di recuperare gli 11 punti di svantaggio nella corsa al titolo Rookie da Jaume Masia, ma che non inficia nel bilancio di una stagione che lo ha visto salire sul podio a Buriram, vivendo un finale di campionato in costante ascesa.