In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, i test di Valencia per la stagione 2019: Maverick Vinales il più veloce della prima giornata, 3° Valentino Rossi

Sessione pomeridiana chiusa in anticipo a causa della pioggia: il più veloce Vinales, entusiasta del nuovo motore. Bene anche Rossi (3°). Storica prima volta su Honda per Jorge Lorenzo. Buon debutto sulle nuove moto per Petrucci (Ducati ufficiale), Bagnaia (Pramac) e Mir (Suzuki). Morbidelli super con il nuovo Team Sic-Yamaha Petronas (6°)

Test di Valencia, il racconto in diretta in tv su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno, online su skysport.it con il nostro live-blog

I TEST DI JEREZ

TEST VALENCIA, LA SECONDA GIORNATA

FOTO: TUTTE LE NOVITA' DAI TEST

FOTO/2: LORENZO SU HONDA - FOTO/3. IL DEBUTTO IN MOTOGP DI BAGNAIA

Condividi:

Sarà pure che Valencia è un pistino, strettino e tutto curvine, ma i primi chilometri di prova della MotoGP in configurazione 2019 esaltano soprattutto alcune prime volte. La prima volta di Maverick Vinales e Valentino Rossi con il nuovo motore Yamaha. Sono primo e terzo; il motore è migliorato, aiuta molto in staccata, anche se per Rossi resta un dubbio sull’accelerazione che rischia di essere ancora troppo cattiva per il consumo gomme. Il mercoledì contempla per Yamaha un altro motore da provare. Il secondo tempo di Marc Marquez con la moto in versione 2019 dice che tutto funziona in Honda, anche se il tempo è stato troppo poco per il lavoro di comparazione tra vecchio e nuovo che continuerà mercoledì. In compenso il super attesissimo debutto di Jorge Lorenzo sull’altra Honda ufficiale si riduce a pochi giri e nemmeno troppo spinti. C’è un polso da guarire, una moto da scoprire, un pilota che è puntiglioso, che vuole tutto come dice lui e non si spaventa di essere diciottesimo nei test, preferendo essere primo nelle gare. Dovizioso ha il quarto tempo. Senza più Lorenzo è il riferimento assoluto di Ducati. Il ruolo del Dovi pesa, ma Petrucci - nuovo compagno in rosso - pesa di più, nel senso fisico, e con la moto in versione 2019 è ottavo, ma più preciso del solito nelle linee. Dopo averlo semi-ignorato con la vecchia Honda , Franco Morbidelli è subito straordinario con la Yamaha. Gli piace, funziona, finalmente ci restituisce quello che sapevamo di lui e della sua bravura, consegnandolo a un sesto tempo che non è affatto banale a sei decimi da Vinales! Da segnalare Pecco Bagnaia con la Ducati Pramac e Joan Mir con la Suzuki. Mai vista prima una MotoGP, Bagnaia dopo quattro ore in sella guida e ragiona già da pilota navigato di queste bombe e si mette dietro metà avversari con un undicesimo tempo a nove decimi da Vinales, che è una sorpresa pazzesca; ma anche Mir, che porta la Suzuki a un secondo e tre, è della stessa pasta. Le magagne arriveranno, magari su altre piste più impegnative, servirà fare esperienza, ma un inizio così nella storia lo hanno fatto davvero in pochi. Iannone in sella alla sua nuova Aprilia è diciannovesimo, ma ha girato troppo poco perché il giudizio su di lui sia attendibile.

Mercoledì altri due turni di test

Mercoledì 21 novembre nuova giornata di test dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 17. Il racconto continuerà in diretta su Sky Sport MotoGP HD (canale 208) e Sky Sport Uno (201), mentre su skysport.it attraverso il live-blog troverete in tempo reale curiosità, fotogallery e dati.

10.45 - Meteo ok
Dopo la pioggia del weekend, protagonista in particolare nella gara di MotoGP, asfalto asciutto
 
 
I piloti stanno aspettando che le temperature si alzino per scendere in pista.
- di Redazione SkySport24
10.39 - Svelato il cupolino della nuova Honda di Lorenzo
 
 
- di Redazione SkySport24
10.30 - In primo piano la Yamaha di Vinales
Lo spagnolo non ha cambiato team ma numero, passando dal 25 al 12, quello che portava da bambino.
 
 
- di Redazione SkySport24
10.20 - Piloti ancora ai box
In attesa dei primi tempi si può curiosare all'interno dei box delle varie scuderie, alla scoperta delle novità.
- di Redazione SkySport24
Ecco la nuova moto di Zarco, passato dalla Yamaha del Team Tech3 alla Ktm:
 
 
- di Redazione SkySport24

 

MotoGP™🇪🇸🏁 on Twitter

Twitter“The first shots of @JohannZarco1 in @KTM_Racing colours 🔶 What do we think? 🤔 #ValenciaTest https://t.co/gjsYaVI0dO”
- di Redazione SkySport24
Primi scatti su Ktm anche per Zarco, dove l'ormai ex pilota Honda Dani Pedrosa avrà il ruolo di collaudatore.
- di Redazione SkySport24
L'elenco dei piloti in pista oggi:
 
 
- di Redazione SkySport24
 
Ecco la nuova Aprilia di Iannone.
- di Redazione SkySport24
 
- di Redazione SkySport24

Giovani all'attacco

Nel 2019 si presenteranno in griglia tanti giovani agguerriti e talentuosi. "Ha un potenziale incredibile, mi aspetto tanto da lui": con queste parole il Direttore Generale Ducati ha dato il benvenuto a Pecco Bagnaia, che arriva da Campione del Mondo della Moto2 per debuttare in MotoGP sulla Ducati del Team Alma Pramac. Dalla stessa classe del Motomondiale provengono Miguel Oliveira, Joan Mir e Fabio Quartararo. Il primo guiderà la KTM del Team Tech 3, il secondo prenderà il posto di Andrea Iannone in Suzuki, il terzo affiancherà Franco Morbidelli nel Team Sic-Yamaha Petronas.
- di Redazione SkySport24
 
- di Redazione SkySport24
 
- di Redazione SkySport24

Le nuove sfide

Andrea Iannone oggi salirà in sella all'Aprilia del team Gresini, dopo aver lasciato la Suzuki. Avventura nuova anche per Johann Zarco, che passa dalla Yamaha alla KTM. Il francese avrà il primo approccio con la nuova scuderia martedì con l'obiettivo di portare il più avanti possibile il lavoro di sviluppo che vede coinvolti anche il futuro compagno di squadra Pol Espargarò e Dani Pedrosa, da ieri collaudatore KTM. Infine, il posto lasciato da Jorge Lorenzo in Ducati verrà occupato da Danilo Petrucci.
- di Redazione SkySport24
 
- di Redazione SkySport24
 
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24