MotoGP, Marquez: "Lorenzo? Nel box il più veloce ha il potere"

MotoGp

Il campione del mondo avvisa il futuro compagno di squadra e lancia la sfida: se mi batterà con la stessa moto non ci saranno scuse

HONDA 2019, TUTTO SULLA PRESENTAZIONE

MOTOGP 2019, IL CALENDARIO DELLE GARE - I TEST - LE PRESENTAZIONI

Mancano 65 giorni alla prima gara ufficiale della stagione 2019, ma Marc Marquez ha già acceso la sfida nel box Honda, dove conviveranno due tra i più grandi piloti in attività o, meglio, due campioni… "Il passaggio di Lorenzo da Ducati a Honda è importante per noi perché arriva un pilota, un grande pilota… Un campione, come ha detto lui, che può vincere con la tua moto- ha detto a MotoGp.com - "Personalmente preferisco avere uno dei piloti migliori della categoria con la mia stessa moto e gli stessi materiali. Così se mi batterà non ci saranno scuse, lo farà perché sarà stato il più veloce. Sarà interessante perché il tuo primo rivale è il tuo compagno di squadra".

Una competizione interna che si riflette sulle gerarchie: "Nel box se sei il più veloce hai il potere. Le persone ascolteranno te e verranno tutte dalla tua parte del box. È così, e quando hai due campioni, i rapporti di potere sono stabiliti dalla pista, con i tempi e le gare".

Lorenzo non potrà contare sul suo compagno di squadra per imparare: "Non gli darò nessun consiglio - ride Marquez -. Scoprirà tutto da solo. Comunque sa già molto, basta studiare le altre moto per capirne punti di forza e punti deboli. Ma Jorge sarà sicuramente veloce: non sappiamo se dal primo giorno o dopo una gara o ci vorrà metà anno o un anno, ma sarà veloce, prima o poi". Il campione del mondo conclude colorando la sfida con un ulteriore interrogativo: "Conosco questa moto, conosco la Honda, ma sono curioso di vederla con lo stile di Lorenzo. È brillante, e dopo l’esperienza in Ducati è diventato più aggressivo nella guida. Che è diversa dalla mia, quindi sarà interessante". E su questo non ci sono dubbi.