MotoGP 2019, Lorenzo a Sky: "Vincere in Qatar? Nulla è impossibile"

Il 5 volte campione del mondo della Honda ha parlato in esclusiva a Sky Sport24: "Ho bisogno ancora di tempo per essere al 100%, ma tutto può succedere, anche vincere al primo GP della stagiine...Io e Marquez dream team? Siamo ancora più forti di quello che dicono i numeri, è la realtà. Il rapporto con Rossi? C'è soprattutto grande rispetto tra noi. Lo considero tra i favoriti al titolo, gli auguro di correre fino a 46 anni"

LE FOTO DEL BACKSTAGE

1 nuovo post
Si chiude così l'intervista, Lorenzo vi dà appuntamento alla prima gara del Motomondiale: il 10 marzo si correrà a Losail, in Qatar.
- di Redazione SkySport24
I favoriti del 2019?
Marquez perchè ha dimostrato di esser il più forte, poi Dovizioso, Rossi e Vinales.
- di Redazione SkySport24
Quando comincerai a vincere con la nuova moto?
Prima possibile, spero... Niente è impossibile, magari succederà anche in Qatar, anche se sarà dura.
- di Redazione SkySport24
Come hai vissuto il passaggio da Ducati a Honda?
L'anno scorso non ho mai mollato, anche nei momenti difficili, ho sempre continuato a lavorare. In Ducati siamo riusciti a risolvere il problema, ma lo abbiamo fatto troppo tardi. Poi ho avuto questa chance con Honda, che mi ha permesso di vivere un finale di stagione felice. Non dirò che mi piacerebbe finire la carriera in Honda, ma magari sarà la mia ultima squadra. Lo diranno i risultati, ma questa è la mia intenzione. Non penso più a Ducati, sono concentrato sul mio nuovo team. So che quando la moto mi piace e la mettiamo a posto possiamo raggiungere il top.
- di Redazione SkySport24
L'anno scorso hai parlato di depressione, in un momento difficile della stagione...
Siamo fortunati noi piloti, ma la nostra vita è dura, soprattutto se sei molto esigente come me. Io lavoro circa 8-9 ore ogni giorno, lo faccio con piacere ma c'è anche sofferenza nel nostro lavoro. L'anno scorso sono stato vicino al ritiro, non mi ero mai trovato in questa situazione prima. Ho vissuto un periodo di depressione. Avevo un'offerta interessante Petronas, ma volevo una moto ufficiale. Quando però ho capito che davvero potevo chiudere con il Motociclismo ho sentito di nuovo la passione e l'amore che per queste sport.
 
- di Redazione SkySport24
Valentino sabato compie 40 anni, vuoi lasciargli un messaggio d'auguri?
E' un età molto importante, entri nel club dei 40... Il tuo talento e la tua ambizione sono molto grandi, spero che tu continui a correre almeno fino a 46 anni, come il tuo numero. In bocca al lupo, ci vediamo in Qatar.
 
- di Redazione SkySport24
Parliamo del rapporto con Rossi, di quando sei entrato da rookie in un box con uno dei piloti più forti del motociclismo...
Avevo un carattere diverso da quello che ho adesso, non avevo paura di nessuno, ero più incosciente. Questo può avere anche un risvolto negativo, mi ha portato cose buone e altre no. Nessuno è imbattibile: sono sembrato presuntuoso nel dirlo, ma era quello che pensavo in quel momento. Tra due campioni possono nascere delle tensioni, è normale, ma c'è soprattutto molto rispetto tra noi, da entrambe le parti.
 
 
- di Redazione SkySport24
Tu e Marc vi sentite spesso?
Qualche volta ci parliamo via Instagram e Whatsup.
- di Redazione SkySport24
Nella presentazione si è parlato del paragone con Senna e Prost, in chi ti rivedi di più?
Somiglio più a Prost caratterialmente. Era il più freddo dei due in pista, Senna guidava più con il cuore, era meno calcolatore.
- di Redazione SkySport24
C'è chi vede i pericoli in un team con due campioni come voi, cosa rispondi?
Molta gente vede i rischi della nostra convivenza, è vero, invece dobbiamo vedere gli aspetti positivi. Il fatto che io non voglia essere battuto porta Marquez a dare un po' di più.
- di Redazione SkySport24
Si può parlare di dream team?
Perchè no? A livello di numeri è chiaro che siamo una delle coppie più forti della storia della MotoGP. A livello di velocità e talento puro siamo ancora più forti di quello che dimostrano i numeri. E' la realtà.
 
- di Redazione SkySport24
Archiviato l'infortunio, ti senti pronto per l'avventura in Honda?
Quando pensi di avere l'esperienza giusta e di sapere tutto della vita, è proprio lì che commetti gli errori. Quando sei troppo sicuro. Ma è un'altra lezione che ho imparato, bisogna andare avanti. Passando in Honda ho accettato una sfida molto importante, voglio essere pronto. Questa lesione ha rallentato di 2-3 mesi la mia preparazione ma il Mondiale è lungo, servono pazienza e duro lavoro.
- di Redazione SkySport24
Quando sarai al meglio fisicamente?
La caduta è stata davvero stupida. E' avvenuta nel primo allenamento pre season, ho fatto un movimento estremo per cui ho dovuto forzare lo scafoide e si è fratturato. Il punto non è aver saltato i test di Sepang, non ho perso solo quelli. Prima dell'infortunio stavo bene, la lesione ha rallentato tanto la mia preparazione. Fino alla seconda-terza gara non credo sarò al 100%.
 
- di Redazione SkySport24
Facciamo il punto sulle tue condizioni fisiche, come sta il polso?
Sta migliorando, ogni giorno va meglio, il mio fisioterapista Angelo si è trasferito da me a Lugano, mi segue ogni giorno. Abbiamo fatto una sorta di manubrio che simula la moto, per provare le posizioni estreme che facciamo nelle curve. Quando potrò essere al 100% Purtroppo manca ancora tanto.
- di Redazione SkySport24

Ci siamo, focus su Lorenzo: con lui in studio Vera Spadini e Antonio Boselli.

- di Redazione SkySport24
Ultimi passi di Lorenzo verso lo studio...
 
 
 
 
 
 
 
 
- di Redazione SkySport24

Ultimi 5 minuti di attesa, poi sarà il momento di Jorge Lorenzo.

- di Redazione SkySport24

Tra meno di mezz'ora l'intervista a Lorenzo: seguiremo la diretta su Sky Sport24 con il nostro live-blog, riportando parola per parola l'intera chiacchierata con il campione della Honda.

- di Redazione SkySport24
Finalmente Lorenzo: ecco le prime immagini del pilota spagnolo a Sky, insieme ad Antonio Boselli e Guido Meda.
 
 
 
 
 
- di Redazione SkySport24