Marc Marquez compie 26 anni, compleanno da campione in carica della MotoGP

MotoGp

Vera Spadini

Marquez compie 26 anni da campione del mondo in carica. Sembrano davvero pochi rispetto ai suoi numeri impressionanti: 70 gare vinte, 116 podi, 80 pole, 7 Mondiali conquistati. La nuova stagione gli riserverà tante novità, dentro e fuori la pista

TEST LOSAIL, PRIMA GIORNATA: I TEMPI - LE FOTO

FOTO. LA NUOVA HONDA DI MARQUEZ

Il 1993 è l’anno di nascita dell'Unione europea con l'entrata in vigore del trattato di Maastricht, e del debutto del Late Show con David Letterman. Federico Fellini riceve l'Oscar alla carriera, Ayrton Senna vince la sua ultima gara, mentre Alain Prost corre il suo ultimo GP in Formula 1. Il 17 febbraio a Cervera, un piccolo comune della Catalogna, nasce Marc Marquez, destinato a entrare nella storia come uno dei motociclisti più forti di tutti i tempi. Se lo porta sempre con sé, il 93, il suo anno, ormai diventato marchio dei suoi successi. Che a 26 anni sono impressionanti: 70 gare vinte su 186 disputate, 116 podi, 80 pole position, per un totale di 7 Mondiali conquistati, 6 negli ultimi 7 anni, saltando solo il 2015.

Le passioni di Marc

Dietro al sorriso sempre smagliante si cela però una determinazione ultraterrena, che lo ha portato a questi risultati sorprendenti e anche a qualche polemica. Non per niente lo chiamano il ‘cabroncito’, e lui ha scelto come simbolo il più laborioso degli animali, diventando anche ‘la formica atomica’. Del resto il 93 è il numero chimico del nettunio, provato nelle ricerche sulle armi nucleari… L’esplosivo Marquez è sempre in movimento, e tra una gara e l’altra si dedica all’allenamento: flat track, bicicletta, palestra, corsa, quasi sempre in compagnia del fratello Alex (pilota di Moto2), che con lui condivide un’altra passione: quella per il Barcellona, che quest’anno compie… 120 anni!

Lucia Rivera Romero è la nuova fidanzata di Marquez?

Marquez è cresciuto, e lascerà a breve la casa dei genitori per andare a vivere da solo… O quasi, perché Alex resta con lui. Altre novità lo attendono in questa stagione: prima di tutto il nuovo compagno di dream team Jorge Lorenzo, proprio come Senna e Prost… E poi c’è un possibile ‘tradimento’: pare che Marc non abbia più occhi solo per la sua Honda, che definiva ‘la sua fidanzata’, ma stia frequentando la modella Lucia Rivera Romero. A 26 anni c’è spazio per una passione in più…