Superbike. Pit stop obbligatorio per cambio gomme nella gara Supersport

MotoGp
Okubo - Team Puccetti Kawasaki
OKUBO_supersport

Cambio gomme obbigatorio nella gara Supersport di domenica a Phillip Island per ragioni di sicurezza. Lunghezza della corsa ridotta da 18 a 16 giri. Al momento non sono previsti interventi per la Superbike

I mondiali World Superbike, World Supersport, World Supersport 300 live su Sky Sport MotoGP: qui tutti i dettagli  

GLI ALTRI RISULTATI: SUPERPOLE - SUPERSPORT

LO SPECIALE SUPERBIKE

LA GUIDA TV DEL ROUND #1 AUSTRALIA

Il mondiale Supersport, che prenderà il via nel week end a Phillip Island con il World Superbike, vedrà la gara di domenica in modalità flag to flag con obbligo di cambio gomme. La lunghezza della corsa verrà ridotta da 18 a 16 giri e i 24 piloti saranno obbligati ad un rientro ai box per la sostituzione dello pneumatico posteriore che non dovrà comunque percorrere più di 10 giri per ragioni di sicurezza.
I problemi derivano  dal blistering e dalle temperature di esercizio eccessivamente elevate a cui si aggiunge il grande stress sulle spalla sinistra delle coperture provocato dalle curve 11 e 12 della spettacolare Phillip Island.
Nessun cambiamento è previsto al momento per le tre gare Superbike, anche se un paio di piloti hanno evidenziato problemi.

Gregorio Lavilla, WorldSBK Executive Director of Sporting & Organization, spiega cosi la decisione: “A causa delle particolari condizioni del tracciato incontrate sin da lunedì a Phillip Island (nei test - ndr) e del manifestarsi di alcune preoccupazioni riguardo la durata delle gomme in gara, abbiamo deciso che il modo migliore per garantire la sicurezza dei piloti sia il flag to flag, che è ammesso dal regolamento WSSP”.