In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Moto2 e Moto3, GP Qatar: alla ricerca dei successori di Bagnaia e Martin

MotoGp

Michele Merlino

I tre campioni mondiali della stagione 2018: Bagnaia (Moto2), Marquez (MotoGP), Martin (Moto3)

Il GP del Qatar, appuntamento che apre il calendario, potrebbe dare indicazioni molto importanti per la stagione 2019: sia in Moto2 che in Moto3 nelle ultime due stagioni i vincitori della gara di Losail si sono poi laureati campioni di categoria a fine anno

MOTO2 E MOTO3, LE GARE LIVE

IL CALENDARIO

LO SPECIALE MOTOGP

Condividi:

A Losail inizia la stagione 2019, che dovrà stabilire chi saranno gli eredi di Pecco Bagnaia e Jorge Martin, rispettivamente campione del mondo 2018 in Moto2 e in Moto3. Se nella classe regina le ultime sette vittorie in Qatar sono state appannaggio di piloti spagnoli (5) o italiani (2), anche in Moto2 e Moto3 questa rivalità è più che mai viva: in Moto2 successi italiani sia nel 2017 (Morbidelli) che nel 2018 (Bagnaia), in Moto3 vittorie spagnole nel 2017 (Mir) e nel 2018 (Martin). A differenza della MotoGP, in cui l’ultimo vincitore in Qatar è stato campione a fine anno nel 2014, sia in Moto2 che in Moto3 nelle ultime due stagioni i vincitori si sono poi laureati campioni di categoria a fine stagione, quindi è meglio annotarsi il nome di chi salirà sul gradino più alto del podio.

Moto2 tricolore

L'Italia si presenta al via con 9 piloti in Moto2, il contingente più numeroso davanti ai 6 spagnoli: una buona base per andare alla ricerca del terzo titolo consecutivo dopo Morbidelli e Bagnaia. Finora solo la Spagna ha vinto tre titoli di seguito in Moto2, dal 2012 al 2014 (Marc Marquez, Pol Espargaro, Tito Rabat).

Esordienti e non esordienti

Tra gli italiani in Moto2 spiccano Simone Corsi, recordman di gare disputate in Moto2, 151, i vincitori di gare Moto2 Baldassarri (2) e Marini (1) e ben quattro esordienti nella categoria: Enea Bastianini, Marco Bezzecchi, Nicolò Bulega, Fabio Di Giannantonio.

Pareggio 8-8 tra Italia e Spagna

Pareggio di presenze italiane-spagnole in Moto3: 8 a 8. I nostri Niccolò Antonelli, Tony Arbolino, Lorenzo Dalla Porta, Romano Fenati, Dennis Foggia, Andrea Migno, Riccardo Rossi e Celestino Vietti partono con il sogno di diventare i primi campioni del mondo italiani in Moto3. L’ultimo titolo tricolore nella classe delle moto di minor cilindrata risale al 2004, con Andrea Dovizioso in 125cc.