MotoGP, la conferenza dal GP del Qatar 2019. Valentino Rossi: "Concorrenza incredibile"

La conferenza dei piloti in Qatar inaugura ufficialmente la stagione 2019. Rossi: "Ci sono 7-8 piloti da podio, questa griglia di partenza ha una forza incredibile". Marquez: "Ho dimenticato l'infortunio alla spalla, sono quasi al 100%". Dovizioso: "Prima di salire in moto mi carico con la musica techno"

GP QATAR, LE PROVE LIBERE 3

ROSSI PROVERA' LA MERCEDES, HAMILTON LA YAMAHA

TEMPI GUIDA TV - CALENDARIO

TUTTI I VIDEO DELLA MOTOGP

Nella conferenza di Losail sono seduti, uno accanto all'altro, due piloti con 21 anni di differenza. Sembra una differenza incredibile, ma tutto diventa reale grazie alla passione senza fine del 40enne Valentino Rossi e al talento giovanile del 19enne Fabio Quartararo. Ancora meglio dei numeri, ci pensa il rookie francese a spiegare questa differenza di età: "Quando ero piccolo ricordo di essere rimasto due ore davanti all'hospitality di Valentino per fare una foto con lui, oggi corriamo insieme, è bellissimo".

Rossi a Sky: "Sarà una stagione molto interessante"

"Tutti i piloti ufficiali vanno molto forte, sono tutti 'livellati', sulla carta sarà una stagione molto interessante. Siamo riusciti a migliorare molto, vediamo come andremo in gara. Nel primo test abbiamo provato alcune cose interessanti migliorando la moto sotto alcuni aspetti, ma serve ancora un po' per migliorare il resto. Il telaio? Io ho quello normale".

L'inizio del Mondiale

Il GP del Qatar inaugura la stagione numero 24 di Rossi nel Motomondiale. Ecco le parole di Valentino nella tradizionale conferenza del giovedì: "I 40 anni sono un momento importante, questo è come il primo giorno di scuola, è interessante rivedere tutti i ragazzi del paddock, i nuovi colori delle moto, questa griglia di partenza sembra avere una forza incredibile, tutti i piloti sono stati veloci nei test, di solito i weekend di gara sono un po' diversi, ma mi aspetto di vedere tutti i piloti ufficiali al vertice, la Yamaha comunque ha lavorato sodo durante l'inverno".

I precedenti in Qatar

"Negli ultimi anni ho sempre ottenuto buoni risultati in Qatar, quindi dobbiamo provarci. Tuttavia pensando al momento attuale, ci sono 7-8 piloti che possono salire sul podio, quindi dobbiamo capire le condizioni di aderenza e del vento".

La differenza di età con Quartararo

"Quartararo potrebbe essere mio figlio? Non è una cosa che mi piace molto… (sorride, i due piloti hanno 21 anni di differenza, ndr). Fabio è molto giovane, è più giovane persino di mio fratello Luca. Quest'anno ha una buona occasione per dimostrare le sue capacità".

I progressi della Yamaha

"In questo weekend potremmo farci un'idea migliore delle potenzialità della Yamaha, sotto alcuni punti di vista è migliorata, ma ci sono altri punti su cui bisogna ancora migliorare. Nell'ultimo giorno di test abbiamo visto molte Yamaha nelle prime posizioni. Forse sarà meglio parlarne dopo almeno 5-6 gare".

Il dream team Marquez-Lorenzo

"Sarà molto interessante vedere Marquez e Lorenzo insieme, quando ci sono due grandi campioni nella stesa squadra ci sono vantaggi e svantaggi, ma di solito i vantaggi superano gli svantaggi, quindi sarà difficile batterli"

Il rapporto con Bagnaia e Morbidelli

"Scommesse con gli altri piloti dell'Academy VR46? No, non abbiamo fatto nessuna scommessa, quando sei in pista ognuno lotta per sé stesso".

1 nuovo post
Andrea Dovizioso: "Tutti sembrano poter essere veloci qui in Qatar, tutti sembrano migliorati, in passato è stata una buona pista, ma ogni weekend è diverso, non sono comunque preoccupato, vediamo come sarà il vento, sicuramente possiamo partire con fiducia, ogni stagione ha una storia diversa"
- di Redazione SkySport24
Andrea Dovizioso: "I test sono stati strani, ogni giorni abbiamo trovato condizioni diverse, il vento era molto forte, è stato difficile capire e analizzare i problemi"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez: "Ho sempre guardo tutti gli avversari allo stesso modo, nel 2017 in pochi parlavamo di Dovizioso, invece è stato lui alla fine l'avversario da battere. Nei test abbiamo notato i miglioramenti di Yamaha e Suzuki, sarà un stagione lunga, bisognerà stare attenti a tutti"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez: "E' bello ricominciare questa stagione, ho ormai dimenticato l'infortunio alla spalla, sono quasi al 100%, questa è una notizia molto positiva. I test sono stati strani per me, ma cercheremo di partire nel modo migliore"
- di Redazione SkySport24
Volti sorridenti a Losail in conferenza, Jorge Lorenzo si presenta addirittura con un lecca-lecca!
- di Redazione SkySport24
Mattia Pasini debutta come commentatore tecnico di Moto2 e Moto3 su Sky Sport MotoGP al fianco di Rosario Triolo: "Lowes sembra il pilota più in forma, bisognerà valutare la sua costanza, con il vento la pista sarà diversa. Cercherò di fare del mio meglio in questo ruolo".
- di Redazione SkySport24
I piloti entrano in sala stampa, inizia la prima conferenza ufficiale della stagione 2019
 
- di Redazione SkySport24
Dopo la conferenza stampa dei piloti, spazio a Paddock Live Show condotto da Vera Spadini e il primo appuntamento con Talent Time alle 16.30
- di Redazione SkySport24
Con la nuova stagione, inauguriamo la nuova sigla di Sky Sport MotoGP cantata da Jovanotti!
- di Redazione SkySport24
L'elenco dei piloti presenti in conferenza a Losail: Dovizioso, Marquez, Rossi, Lorenzo, Vinales, Quartararo e Rins
- di Redazione SkySport24
Dopo la foto ufficiale, i piloti si trasferiscono in sala stampa per la prima conferenza stampa della stagione
 
- di Redazione SkySport24

MotoGP, la foto ufficiale della stagione 2019

 
- di Redazione SkySport24

Moto2, la foto ufficiale del Mondiale 2019

 
- di Redazione SkySport24
Danilo Petrucci: "Per cambiare il mio metabolismo ho cominciato a svegliarmi alle 6. Faccio allenamenti più brevi e più intensi, con metodo e qualità. Ho seguito i consigli di Dovizioso. Mi alleno sempre meno. L'anno scorso ho fatto 1200 km di corsa, ma sono andato un paio di volte a correre e in bici. Arrivavo alle gare stanco per gli allenamenti, cotto. Quest'anno non sarà così"
- di Redazione SkySport24
Danilo Petrucci: "L'anno scorso in gara ho sbagliato gomme e ho commesso un errore a 7 giri dalla fine, quest'anno me la voglio giocare fino all'ultimo. Mi ha aiutato molto girare con Dovizioso e anche passarci del tempo insieme, andare a cena. Ho capito molte più cose"
- di Redazione SkySport24
Danilo Petrucci: "Non devo farmi prendere dalla frenesia della prima gara e stare attento. Vedere il mio nome sempre davanti ai test mi ha fatto pensare che allora non sono così scarso. La sessione di prove di giorno qui è quasi inutile"
- di Redazione SkySport24
Danilo Petrucci: "Sorrido sempre, non posso lamentarmi! Ho perso un sacco di massa grassa e mi sento bene fisicamente rispetto all'anno scorso. Ho cambiato allenamento e alimentazione"
- di Redazione SkySport24

Moto3, la foto ufficiale del Mondiale 2019

 
- di Redazione SkySport24

Di seguito il testo integrale della conferenza piloti