MotoGP, GP Austin 2019 tra due insidie: Marquez e l'asfalto

MotoGp

Antonio Boselli

I numeri (stratosferici) di Marquez e i dubbi (tanti) sulle condizioni dell'asfalto: tra i principali temi del terzo GP della stagione in programma ad Austin ci sono senz'altro questi. Oggi le prime risposte nelle prove libere

GP AUSTIN: VINCE RINS, 2° ROSSI

VIDEO. LA CADUTA DI MARQUEZ

CLASSIFICA - CALENDARIO

I numeri dicono che ad Austin non c'è storia, l'accoppiata pole-vittoria è affare esclusivo di Marc Marquez. Ma sono proprio i numeri a dire che non si può vincere sempre. Certo l'impresa per chi insegue sembra molto difficile, Austin è una pista lunga e tecnicamente complicata dove conta avere una moto completa; la Yamaha soffre le ripartenze, la Ducati le curve che tendono a chiudere, mentre la Honda sembra la più equilibrata grazie anche alla guida efficacissima di Marquez, ormai texano d'adozione.

Sarà un'incognita anche l'asfalto che, come nella passata stagione, è stato grattato per smussare le irregolarità. Da questo punto di vista nessuno sa come si comporteranno moto e gomme, ma anche in questo caso saranno i migliori a fare la differenza, da vedere se tra questi sarà sempre il solito Marquez a fare, in tutti i sensi, i suoi numeri pazzeschi.