Il Dottore è il più vincente a Jerez nella classe regina, ma da due anni è la Honda a tagliare il traguardo in prima posizione. Rins è il pilota che ha fatto più punti dalla Thailandia dell'anno scorso. Tutte le statistiche e le curiosità del GP di Spagna
Una vittoria, 12 gare consecutive a punti, 7 arrivi nella top 5 con 4 podi: Alex Rins é l'uomo del momento in MotoGP e non é solo la vittoria di Austin a far brillare la stella del pilota Suzuki.
Dalla Thailandia dell'anno scorso Rins ha fatto più punti di chiunque altro: 126 contro i 125 di Dovizioso e i 120 di Marquez. Ora il mondiale però si sposta in Spagna su una pista che negli ultimi 12 anni ha sempre visto Honda e Yamaha alternarsi sul gradino più alto del podio. 7 le vittorie di Valentino in classe regina - la prima nel 2001 -, 3 a testa per Lorenzo e Pedrosa, 2 per Marquez.
Il campione del mondo Marquez non conta Jerez tra le piste preferite: mai un successo nelle classi minori. La vittoria dell'anno scorso però lo aveva convinto di avere tra le mani una moto davvero da titolo: Marc definì il momento con la sua Honda "dolce" e il contemporaneo strike di Pedrosa su Lorenzo e Dovizioso gli facilitò la strada verso la conquista del settimo titolo.
Ducati riproverà quindi quest'anno a misurare i progressi della Desmosedici. Andrea Dovizioso, su questa pista, non è mai andato oltre il quinto posto in MotoGP a prescindere dalla moto, ma la Rossa di Borgo Panigale è andata a podio anche recentemente, con Lorenzo capace di un terzo posto nella stagione 2017.