MotoGP, GP Spagna. Valentino Rossi: "Non sono veloce, non vedo miglioramenti qui a Jerez"

MotoGp

Valentino è 16° nella classifica combinata dopo le prime due sessioni di Libere: "Speravamo di andare meglio a Jerez dopo le modifiche delle prime tre gare, non mi trovo bene con la moto, non riesco a spingere. Lo spoiler? La differenza è davvero poca"

JEREZ, VITTORIA DI MARQUEZ

L'ORDINE DI ARRIVO

CLASSIFICA - CALENDARIO

"Siamo arrivati a Jerez sapendo che ci sarebbe stato da soffrire un po’, perché negli ultimi anni non siamo stati forti su questa pista. E infatti è andata ancora così. Speravamo di essere più veloci, ma è stato un primo giorno di prove difficile". Valentino Rossi non nasconde la delusione dopo le Libere sulla pista spagnola, che lo ha visto solo 16° al termine delle due sessioni. "Non mi sentivo a mio agio con la moto – spiega il pilota al sito ufficiale della Yamaha –. Abbiamo provato qualcosa nel pomeriggio, ma senza grandi risultati. Ora dobbiamo controllare tutti i dati e lavorare sodo per cercare di migliorare. Non abbiamo un problema particolare. La moto è la stessa di Austin, quindi significa che il matrimonio tra gomme, asfalto e motocicletta non è fantastico".

Rossi a Sky: "Non riesco a spingere"

Nel corso di Paddock Live Show, Rossi ha provato ad analizzare i problemi avuti nelle prime due sessioni di Libere: "Jerez è una pista tosta per noi, ma speravamo però di andare un po’ meglio dopo le modifiche e i miglioramenti che abbiamo fatto nelle prime gare. Siamo un po’ in difficoltà, è stata una giornata dura, io non sono veloce e non mi trovo bene con la moto, non riesco a spingere forte. Sono stati due turni difficili e adesso sono abbastanza indietro. Qual è la causa? Dipende tutto da come lavorano le gomme con l’asfalto della pista. Soffriamo un po’, abbiamo poco grip e i tempi non vengono. Bisognerà lavorare molto e migliorare. Lo spoiler? Lo abbiamo provato per cercare di raffreddare la gomma dietro, ma la differenza è davvero poca, purtroppo non ci aiuterà molto. Dobbiamo provare altre cose e scegliere le gomme giuste, speravamo che l’asfalto nuovo potesse aiutarci, ma il feeling con la moto è simile ai test e in generale all’anno scorso".