MotoGP, GP Francia: Marc Marquez favorito, Yamaha in agguato

MotoGp

Paolo Lorenzi

Con quattro piloti in nove punti la sfida di Le Mans è tutt’altro che scontata. Il numero dei contendenti al podio è cresciuto, Dovizioso è chiamato a una grande prestazione per marcare da vicino lo spagnolo, e le Yamaha ritrovano un circuito amico

GP FRANCIA, L'ORDINE DI ARRIVO

LA CLASSIFICA, MARQUEZ ALLUNGA

IL CALENDARIO: PROSSIMA TAPPA MUGELLO

TUTTI I VIDEO DELLA MOTOGP

L'anno scorso vinse Marquez, complice la caduta di Andrea Dovizioso mentre era in testa alla gara. Anche quest'anno il leader del Mondiale arriva da favorito sul circuito di Le Mans, ma con un vantaggio in classifica più ristretto. Quattro piloti in nove punti ci dicono che la gara francese potrebbe non essere proprio una passeggiata per lo spagnolo. Per diverse ragioni: innanzitutto perché il livello della MotoGP si è alzato ancora, accorciando le distanze tecniche ed esasperando ogni fase di gara (in sostanza anche i dettagli fanno la differenza); in secondo luogo perché il numero dei contendenti al podio è cresciuto, come ha dimostrato Alex Rins con la vittoria di Austin e il secondo posto di Jerez; e in terza battuta perché Dovizioso insegue staccato di soli tre punti dal capoclassifica e ha quindi l'obbligo di marcare stretto Marquez, per impedirgli di allungare in campionato come fece nel 2018 quando vinse tre gare su cinque tra Francia e Germania.

Yamaha, nuove speranze

Questa fase della stagione può quindi rivelarsi decisiva per il ducatista, ma altrettanto può esserlo per Rossi che sbarca in Francia con un ritardo di 9 punti, ma 20 in più rispetto a quanti ne aveva alla vigilia della gara francese. Gara storicamente favorevole alle Yamaha che ancora inseguono il primato tecnico di Honda e Ducati, ma con qualche spiraglio di ottimismo in più, inclusi quelli aperti da Morbidelli e Quartararo, atteso protagonista in patria dopo l'exploit delle qualifiche a Jerez e il tempone staccato all'indomani nei test.