MotoGP, GP Francia, numeri e curiosità: assedio al feudo spagnolo

MotoGp

Michele Merlino

Spagna protagonista negli ultimi anni in Francia, a guidare il gruppo è Jorge Lorenzo con 5 vittorie dal 2009 al 2016. Successi anche per i suoi connazionali Marquez, Pedrosa e Vinales, mentre per l'Italia spicca Rossi: ripercorriamo la storia del GP

GP FRANCIA, L'ORDINE DI ARRIVO

LA CLASSIFICA, MARQUEZ ALLUNGA

IL CALENDARIO: PROSSIMA TAPPA MUGELLO

TUTTI I VIDEO DELLA MOTOGP

Sì, si tratta del GP di Francia, ma ultimamente sembra il Regno di Spagna, visto che gli iberici qui hanno vinto le ultime sette gare corse in top-class. Scopriamo i dati che caratterizzano il GP di Francia di MotoGP.

Honda e Spagna da battere

Sette vittorie su sette per gli spagnoli sulla versione Bugatti di Le Mans dal 2012, con ben quattro piloti diversi: Lorenzo (3), Marquez (2), Pedrosa (1), Vinales (1). La Spagna è più che mai la nazione da battere, visto che nelle ultime 10 edizioni gli è sfuggita solo la gara del 2011, conquistata da Casey Stoner. Dal monopolio di una nazione, al duopolio delle marche: le ultime 11 edizioni sono state conquistate solo da Yamaha (7) ed Honda (4). La Ducati qui non ha conquistato nessun successo: si tratta di uno dei quattro circuiti in calendario dove le rosse di Borgo Panigale non hanno trionfato; gli altri sono Austin, Rio Hondo e Buriram. Anche per gli italiani il digiuno comincia a pesare: la nostra ultima vittoria qui è di 11 anni fa, con Valentino Rossi. Da allora, per noi solo secondi (8 volte) e terzi (4) posti.

Una buona occasione per Jorge

Lorenzo sta vivendo un inizio di stagione terribile, senza nessun piazzamento nella top-10 in qualifica o in gara con la moto attualmente in testa al mondiale, la Repsol Honda di Marc Marquez. Jorge arriva nel circuito in cui è il plurivittorioso, con 5 vittorie dal 2009 al 2016, con un ulteriore record particolare: è l'unico pilota ad aver condotto il GP di Le Mans dall'inizio alla fine e non l'ha fatto solo una volta, ma in ben quattro occasioni. Dietro a lui per vittorie a Le Mans c'è il nostro Valentino Rossi con tre successi dal 2002 al 2008, ma non bisogna sottovalutare Marquez, i cui due successi sono giunti nel 2014 e 2018. Per il nostro pilota piazzato meglio nel mondiale, Andrea Dovizioso, tre podi in undici gare in top-class qui, l'ultimo nel 2015 (terzo).