MotoGP, GP Francia, la tradizione dice Lorenzo, ma il pericolo è Marquez: i numeri

MotoGp

Guido Sassi

In top class il maiorchino ha vinto 5 volte in Francia, ma il suo compagno di squadra sarà l'uomo da battere. Con un altro successo il campione del mondo raggiungerebbe proprio Jorge come pilota spagnolo più vincente in MotoGP, a quota 47. Ducati mai davanti a tutti, ottima tradizione Yamaha con i francesi che sperano di rivedere un proprio pilota vincente dopo più di 20 anni

GP FRANCIA, L'ORDINE DI ARRIVO

LA CLASSIFICA, MARQUEZ ALLUNGA

IL CALENDARIO: PROSSIMA TAPPA MUGELLO

TUTTI I VIDEO DELLA MOTOGP

5 successi a Le Mans: in Francia nessuno ha mai vinto quanto Lorenzo in MotoGP, ma il momento non è dei migliori per Jorge; i punti in classifica sono appena 11 e la distanza da Marquez appare incolmabile. Compagni di sventura in questo difficile inizio di 2019 sono Zarco e Iannone: anche per loro i cambi moto non hanno giovato e tutti e tre hanno fatto peggio dei rispettivi compagni di squadra, con appena 24 punti complessivi.

Le Mans rimane comunque pista di tradizione spagnola, con le ultime 7 vittorie, 9 in 10 anni, conquistate dagli iberici. Le maggiori possibilità in questa edizione vanno al primo classificato del 2018, Marc Marquez, che in caso di successo potrebbe raggiungere a quota 47 in MotoGP proprio Lorenzo, lo spagnolo più vincente.

I nostri piloti dovranno invece riscattare un biennio sfortunato. Nel 2017 Rossi andò lungo all'ultimo giro quando era in testa, per poi cadere nella rincorsa a Vinales. L'anno scorso fu Dovizioso a cadere poco dopo il sorpasso a Lorenzo. La Ducati si consolò con il secondo posto di Petrucci, su una pista dove la moto italiana non ha mai vinto.

Sul poleman di Jerez - Fabio Quartararo -, si concentrano infine le speranze dei tifosi locali: davanti al proprio pubblico nessuna vittoria in classe regina dal 1954 per un transalpino, e bisogna tornare al 1999 di Regis Laconi per l'ultimo successo in top class di un pilota francese.