MotoGP, qualifiche Catalunya, Vinales penalizzato: partirà 6° in griglia. VIDEO

MotoGp

Finale di qualifiche da brividi, al Montmeló: Vinales, lento in traiettoria, viene sfiorato a quasi 200 km/h da Quartararo. Tutto chiarito tra i piloti, che chiudono rispettivamente il turno in terza e in prima posizione. Ma la Direzione gara decide di penalizzare Vinales di tre posizioni in griglia: scatterà in sesta posizione. Morbidelli sale così in prima fila nella terza casella

GP CATALUNYA, VITTORIA DI MARQUEZ

VIDEO. LORENZO STRIKE: FA CADERE ROSSI, DOVI E VINALES

CLASSIFICA - CALENDARIO

Tre posizioni in meno sulla griglia di partenza del GP di Catalunya: tanto costa a Maverick Vinales la decisione di togliere il gas nel finale delle qualifiche. Lento in traiettoria nell'ultimo giro della pole, il pilota della Yamaha è stato sfiorato a quasi 200 km/h da Fabio Quartararo, che ha festeggiato la pole a fine giornata. Dopo essersi mandati a quel paese due si chariscono, ma l'ultima parola va a alla Commissione gara. E, in seguito all'analisi della dinamica di quanto accaduto, arriva l'annuncio ufficiale: Vinales viene penalizzato di tre posizioni. Lo spagnolo scatterà dunque sesto in seconda fila al 6° posto, mentre Franco Morbidelli, autore del quarto tempo, sale in prima fila.

"Dopo aver visto la bandiera a scacchi pensavo fosse tutto finito, non ho guardato gli schermi. Ho cominciato a salutare il pubblico, mi sono accorto tardi di Fabio. Lui non era nel suo giro migliore, ma ho commesso un errore", ha spiegato in conferenza Vinales prima che arrivasse la comunicazione della penalizzazione. Quartararo: "Tutto ok, ci siamo chiariti, non è successo nulla di particolare".