Jorge Lorenzo si scusa dopo la maxi caduta in Catalunya: "Avrei preferito cadere solo io"

MotoGp

Dopo aver provocato il maxi incidente al Montmeló, Jorge è andato nei box di Yamaha e Ducati per chiedere scusa: "È stato un mio errore, mi dispiace tantissimo per Rossi, Vinales e Dovizioso:  io non mi sto giocando il Mondiale, mentre a loro ho tolto molte chance di lottare per il titolo"

I RISULTATI DEI TEST DI BARCELLONA

VIDEO. LORENZO STRIKE: FA CADERE ROSSI, DOVI E VINALES

GP CATALUNYA, VITTORIA DI MARQUEZ

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

Lorenzo, con una staccata azzardata al secondo giro, è stato protagonista di una maxi caduta al Montmeló che ha coinvolto Rossi, Vinales e Dovizioso. Jorge prima ha ammesso l’errore pubblicamente, poi è andato di persona a chiedere scusa: a fine gara si è chiarito con Meregalli fuori dal box Yamaha e poi ha avuto un confronto anche con Dall’Igna e Dovizioso nel box Ducati. Scuse accettate, come dimostra la pacca sulla spalla di Meregalli a Lorenzo (nonostante poco prima avesse giudicato "da rookie" l’errore di Jorge). "Le scuse si devono fare, anche se non servono a niente perché non ti ritornano i punti persi - sottolinea Lorenzo a fine gara -. Capisco perfettamente le reazioni dei tre piloti caduti con me. Sono dispiaciuto per loro, perché io non mi sto giocando il Mondiale mentre a loro ho tolto molte chance di lottare per il titolo. Quindi le scuse non servono a niente, ma si devono fare".

Jorge: "Mi dispiace tantissimo"

Lorenzo ha spiegato così l’episodio che ha deciso il GP di Catalunya, consegnando la vittoria nelle mani di Marc Marquez: "Avevo fatto una grande partenza, avevo recuperato molte posizioni – racconta Lorenzo –. Qualche pilota ha rallentato per via del traffico in pista e sono riuscito a sorpassarli all’esterno. Avevo notato che nelle frenate potevo staccare molto forte. Vinales ha chiuso il gas e io gli ho preso la scia. Ho provato a sorpassarlo lentamente, ma ho visto che la curva stava arrivando. Per non tamponare Dovizioso ho dovuto frenare un po’ di più e ho perso la moto. In questa tipologia di curve negli ultimi anni succedono molti casi simili. Il mio errore è costato non solo la mia caduta, ma ho fatto cadere anche Rossi, Vinales e Dovizioso, questo è quello che mi dispiace di più. La verità è che avrei preferito cadere da solo perché ho fatto un errore, però in quella situazione, in quella tipologia di curva, si favoriscono questi casi. Questa volta ho fatto io l’errore e mi dispiace tantissimo per loro, avrei preferito cadere solo io", conclude Lorenzo.