Supersport 2019, Donington: Caricasulo in pole, sospresa Kawakami in 300

MotoGp

Edoardo Vercellesi

Pole position per Caricasulo nella gara Supersport di Donington, con Mahias secondo e De Rosa terzo. Quarto Cluzel, undicesimo Krummenacher. In Supersport 300 viene fuori Kawakami, in prima fila con Verdoia ed Hendra

Il Round di Gran Bretagna live su Sky Sport Arena. Domenica la Superpole Race alle 12 e gara 2 alle 15

LO SPECIALE SUPERBIKE

MOTOGP, LA GUIDA TV DEL GP DI GERMANIA

In una sessione di qualifiche “tagliata a metà” dalla pioggia, che ha colpito il tracciato di Donington nella seconda parte del turno, Federico Caricasulo si prende la pole position in classe Supersport. Il gran lavoro fatto sulla sua moto per raddrizzare il weekend dopo un venerdì complesso ha funzionato bene, permettendo a Federico di scattare davanti a Lucas Mahias e Raffaele De Rosa. Da segnalare il gran distacco tra il poleman (che ha girato in 1’31”092) e gli inseguitori, con Mahias a sette decimi. Deluso Jules Cluzel, dominatore del venerdì, ma solo quarto in griglia complice i pochi giri a disposizione dei piloti. Quinta casella per la wild card Brad Jones davanti ad Ayrton Badovini, mentre in terza fila troviamo Hikari Okubo, Isaac Vinales e Hannes Soomer. Undicesimo Randy Krummenacher, posizione che non rispecchia il valore del leader del campionato, pronto a dare battaglia in gara. Per quanto riguarda gli italiani, Federico Fuligni è diciannovesimo, mentre Gianluca Sconza si è qualificato ventitreesimo.

Supersport 300

Pole a sorpresa in Supersport 300 per Ton Kawakami, rapidissimo sul bagnato con la sua Yamaha R3. 1’52”914 per il brasiliano di origini giapponesi, che gli permette di stare davanti ad Andy Verdoia e Galang Hendra, in una prima fila tutta Yamaha. Seconda fila per Mika Perez, Hugo De Cancellis e Dorran Loureiro, con Filippo Rovelli settimo. Gli altri italiani: Kevin Sabatucci 10°, Bruno Ieraci 11°, Omar Bonoli 20°, Kim Aloisi 27°, Manuel Bastianelli 33°, Paolo Giacomini 34°.