Moto2 e Moto3, GP Brno 2019: italiani a caccia del 4° successo in Repubblica Ceca

MotoGp

Michele Merlino

Sono tre i successi italiani a Brno nelle classi minori a quattro tempi, ma si moltiplicano per dieci se consideriamo i due tempi. Si va a Brno per recuperare questa gloriosa tradizione

MOTOGP, IL RACCONTO DELLA GARA

CLASSIFICA - CALENDARIO: PROSSIMO GP IN AUSTRIA

Le nostre tre vittorie italiane nelle classi più piccole sono arrivate in Moto3 nel 2015 con Niccolò Antonelli e nel 2018 con Fabio Di Giannantonio ed in Moto2 nel 2011 con Andrea Iannone: ben diverso il bilancio nelle categorie minori a due tempi, nelle quali abbiamo vinto in totale 30 volte. Sono 10 i successi in 125cc, 12 in 250cc e 5 in 350cc. Brno è quindi da sempre terreno di caccia per i piloti italiani, basti pensare che questo è il circuito in cui abbiamo registrato per l’ultima volta la pole nelle tre classi: era il 2009, la prima posizione in qualifica fu di Valentino Rossi in MotoGP, di Marco Simoncelli in 250cc e di Andrea Iannone in 125cc. Per i nostri colori l’ultimo monopolio di vittorie a Brno invece risale al 2002: Biaggi in top-class, Melandri in 250 e Lucio Cecchinello in 125.

L'incognita Moto2...

Difficile fare una previsione circa l’esito della gara di Moto2, una gara che ha visto 9 vincitori diversi in 9 edizioni, provenienti da 7 nazioni e da 6 posizioni in griglia: trovare un filo conduttore è praticamente impossibile. Il favorito d’obbligo è Alex Marquez, leader del Mondiale e vincitore di tutte le ultime 4 gare che ha portato a termine. Lo spagnolo qui non ha mai vinto: fu 2° due anni fa in Moto2, mentre cadde l’anno scorso quando era in coda al gruppo di testa.

...e ancora più incognita in Moto3

Anche in Moto3 nessuno si è ripetuto: sette vincitori in sette edizioni, uno solo dalla pole (Antonelli nel 2015). La gara dell’anno scorso poi, fu una bagarre clamorosa, con 11 cambi di leader in 18 giri: il nostro Di Giannantonio mise a segno il sorpasso decisivo solo all’ultimo passaggio. Con i primi 6 in meno di un secondo ed i primi 20 in meno di 5 secondi, una chiave di lettura è veramente difficile. Per i due sfidanti nel mondiale, Canet e Dalla Porta, il rendimento qui è marcatamente diverso. Canet è salito sul podio con una clamorosa rimonta nel 2017, da 17° a 3°, e l’anno scorso, secondo dietro a Diggia, mentre Lorenzo è andato a punti qui solo con un decimo posto l’anno scorso. Sarà interessante tuttavia annotarsi il nome del primo classificato: finora l’unico vincitore di Brno laureatosi campione del mondo a fine anno in Moto3 è Joan Mir nel 2017.