MotoGP, test Brno targati Yamaha: 1° Quartararo davanti a Vinales e Morbidelli, 6° Rossi

Antonio Boselli

Ottime notizie per la Yamaha dalla Repubblica Ceca: Quartararo autore del miglior tempo (1:55.616), 2° Vinales, 3° Morbidelli, 6° Rossi. Valentino in pista con la prima versione del prototipo 2020 della sua M1. Marquez, prove comparative con il telaio foderato in carbonio e quello classico, oltre a prove di aerodinamica: "Giornata molto positiva". A tre quarti d'ora dal termine spaventosa caduta per Mir alla curva 1, fortunatamente nessuna grave conseguenza per il pilota

YAMAHA, IL RUGGITO DEL MOTORE 2020

FOTO. ROSSI, NUOVO MOTORE E NUOVA CARENA

GUIDA TV - CLASSIFICA - CALENDARIO

LE NEWS DI SKY SPORT ANCHE SU WHATSAPP

Ritorno al futuro, questo potrebbe essere il titolo della giornata per il team Yamaha. Nei test a Brno infatti, è scesa in pista la M1 in versione 2020. La novità più importante sicuramente è il motore nella sua nuova specifica, alla ricerca di maggior potenza con una migliore erogazione. C’era grande attesa davanti al box della Yamaha per il nuovo prototipo della M1 versione 2020, soprattutto per la nuova specifica del motore. La prima impressione per i due piloti è stata moderatamente positiva ma entrambi sono concordi nel chiedere di più alla Yamaha. Questo almeno è un primo step, gli altri ci saranno già a partire dai test di Misano. Oltre a questo, Rossi e Vinales hanno provato un nuovo codone, più snello del precedente, e anche una nuova carena, più compatta e squadrata. È comunque uno sforzo degno di nota quello della Yamaha che negli ultimi anni, non anticipava più grosse novità per la stagione successiva. Questo è anche il risultato della riorganizzazione che la casa di Iwata ha intrapreso l’anno scorso per cercare di competere alla pari con Ducati e sopratutto con Honda. Non sarà facile perché i due team stanno progredendo di gara in gara. Marc Marquez per esempio nei test ha provato un nuovo telaio e una nuova aerodinamica di cui si è detto molto soddisfatto. Dovizioso e Petrucci invece hanno continuato delle prove comparative tra la vecchia e la nuova carena con buoni risultati. Dovizioso ha provato un nuovo forcellone anche se le novità più importanti, quelle che riguardano il telaio e la ciclistica, saranno introdotte più avanti. Una corsa contro il tempo per Ducati e soprattutto per Yamaha per sfidare Marquez, pilota fenomenale, e la Honda che continua ad alzare il livello.

1 nuovo post
18 - TERMINANO I TEST, I TEMPI FINALI:
 
 
 
- di Redazione SkySport24
17.55 - Rossi in pista nel finale con gomma morbida al posteriore.
 
 
 
- di Redazione SkySport24
Dovizioso: "Ho provato un nuovo forcellone e svolto prove comparative con la carena vecchia e nuova. Riguardo alla percorrenza di curva per avere del materiale nuovo ci vuole tempo, non si risolve in poche settimane. La Ducati sta lavorando sodo e sta facendo molte pressioni ai suoi fornitori per produrre i pezzi, ma non so se saranno pronti per il test di Misano".
- di Redazione SkySport24
Marquez sulla giornata di Brno: "Test molto positivo per noi oggi. Ho fatto delle prove con un nuovo telaio, stiamo cercando di stressare meno la gomma anteriore perché ora siamo costretti a piegare tanto per cercare di esercitare più aderenza. Abbiamo anche svolto delle prove di aerodinamica perché dobbiamo valutare il miglior pacchetto in vista dell’Austria".
- di Redazione SkySport24
17.26 - L'incidente è stato spaventoso, la moto è andata oltre le barriere dopo l'ampia via di fuga, ma fortunatamente sembra che Mir non abbia riportato gravi conseguenze.
 
 
- di Redazione SkySport24
17.16 - Caduta di Mir alla curva 1: bandiera rossa e ambulanza in pista.
- di Redazione SkySport24
16.45 - Test concluso per Bagnaia, che si è detto soddisfatto della giornata: tante prove di set up e soprattutto un nuovo setting idraulico per la forcella che si adatta meglio al suo stile di guida. Provate anche una nuova specifica di Michelin. Pecco è ottimista in vista del GP di questo weekend in Austria, dove l’anno scorso ha vinto la gara in Moto2 dopo un gran duello con Oliveira.
- di Redazione SkySport24
Ore 16 - LA TOP TEN a due ore dal termine:
 
1
F. QUARTARARO
1:55.986
2
M. VIÑALES
+0.033
3
M. MARQUEZ
+0.251
4
C. CRUTCHLOW
+0.504
5
J. MILLER
+0.528
6
J. MIR
+0.531
7
T. NAKAGAMI
+0.663
8
P. ESPARGARO
+0.695
9
A. RINS
+0.708
10
A. DOVIZIOSO
+0.74
 
TUTTI I TEMPI:
 
 
 
- di Redazione SkySport24
15.54 - Anche Dovizioso entra nella top ten.
- di Redazione SkySport24
15.52 - Migliora Vinales, che si porta a 0.033 da Quartararo.
- di Redazione SkySport24
Qui tutti i dettagli della nuova carena vista sulla M1 di Rossi: YAMAHA: LA NUOVA CARENA DELLA MOTO DI ROSSI
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
15.20 - Presente nel box Ktm anche il tester d’eccezione Dani Pedrosa. Tanti uomini del team, compresi i piloti, sono convinti che con la sua esperienza possa rivelarsi particolarmente importante per lo sviluppo della moto.
 
 
- di Redazione SkySport24
15.17 - Quartararo consolida la vetta abbassando ulteriormente il proprio miglior tempo: 1:55.986.
- di Redazione SkySport24
Yamaha: da quando filtra dai box, sembra che i primi riscontri sulla nuova specifica del motore siano positivi sia in termini di potenza sia di guidabilità.
- di Redazione SkySport24

IL PUNTO A META' GIORNATA

Autore del miglior tempo Fabio Quartararo (1:56.225). Come previsto duro lavoro per le due Yamaha ufficiali: portato in pista a Brno il motore del prossimo anno, sviluppato per garantire maggior velocità di punta. Valentino Rossi inoltre ha provato una M1 con ulteriori novità per la ciclistica: si tratta della prima versione del prototipo 2020. Tre Honda per Marc Marquez: moto vecchie e nuove. Al suo fianco per la Honda c'è Cal Crutchlow, assente Jorge Lorenzo (impegnato nella riabilitazione dopo la caduta di Assen). 2° tempo per il leader del Mondiale. Modifiche di ciclistica anche sulle Suzuki di Joan MirAlex Rins, nuovo forcellone per entrambi.

- di Redazione SkySport24
14.50 - Conclusa la pausa pranzo, Quartararo è il primo a rientrare in pista.
- di Redazione SkySport24
14.05 - Caduta qualche goccia di pioggia, non sufficiente però a fermare i test.
- di Redazione SkySport24
Ore 14 - TUTTI I TEMPI A META' GIORNATA
 
 
 
- di Redazione SkySport24
13.36 - Migliora Crutchlow, che sale al terzo posto della classifica a 0.265 da Quartararo.
- di Redazione SkySport24