MotoGP, novità nel regolamento: partenza anticipata, cambia la penalità

MotoGp

Novità nel regolamento del Motomondiale, in seguito all'ultimo meeting della Grand Prix Commission. La principale riguarda il jump start: dal 2020 i piloti che faranno partenza anticipata dovranno scontare un doppio long lap penalty entro 5 giri dalla notifica, addio al ride through. Ma non solo: alcune decisioni riguardano anche la stagione in corso. Ecco tutti i dettagli

L'EDITORIALE DI GUIDO MEDA: "FATE INCAZZARE DOVIZIOSO!"

DOVI CUORE E CERVELLO: LE PAGELLE DI PAOLO BELTRAMO

VIDEO: IL DUELLO DOVI-MARQUEZ - FOTO: IL TRIONFO DI DESMODOVI

CLASSIFICA - CALENDARIO

Il ride through inferto a Crutchlow in Argentina aveva fatto parecchio discutere. Il pilota inglese si era mosso di pochissimo sulla griglia di partenza e non ne aveva tratto alcun vantaggio, ma il jump start era stato punito come da regolamento con il passaggio ai box. Secondo la decisione presa nell'ultimo meeting della Grand Prix Commission, dal 2020 i piloti che faranno partenza anticipata dovranno invece scontare un doppio long lap penalty entro 5 giri dalla notifica. La misura è volta a ridurre gli effetti della sanzione, che nella sua forma attuale costa parecchi secondi, molti di più rispetto al vantaggio tutto sommato contenuto che segue un jump start. Tornando al GP d'Argentina Cructhlow aveva perso 18 secondi nel transito in corsia box, perdendo di fatto la possibilità di lottare per il podio, che a detta del suo team era alla portata. Sempre in tema di regolamento sportivo, i piloti a cui sarà esposta la bandiera nera con con bollo arancio potranno rientrare in pista solo dopo che un Commissario li avrà autorizzati.

Novità tecniche: gomme in primo piano

Tra le decisioni prese invece in campo tecnico, la prima riguarda le gomme. I piloti di Moto3 e Moto2 che accederanno al Q2 dalla Q1 avranno a disposizione uno pneumatico anteriore in più, in aggiunta a quello posteriore supplementare già fornito in questa prima parte di campionato. Saranno inoltre vietate, per tutte e tre le classi, "saponette" in materiale che possa creare "un disturbo visivo". Attualmente infatti alcuni slider contengono parti in metallo, che a contatto con l'asfalto generano scintille. Tutte le decisioni a eccezione di quella relativa al jump start avranno effetto imediato.