Valentino Rossi, intervista esclusiva: futuro in Yamaha e MotoGP

Rossi c'è: lunga chiacchierata di Guido Meda con il Dottore nel Misano Day. Il pilota della Yamaha ha confermato i miglioramenti della moto, grazie anche alle due novità (il doppio scarico e il forcellone in carbonio) e il suo ottimismo in vista del weekend. Sul futuro, invece, ha detto: "I risultati dell'anno prossimo saranno importanti per capire dove si può arrivare"

LA GARA DI MOTOGP GIRO DOPO GIRO

VIDEO. ROSSI-MARQUEZ, INCIDENTE SFIORATO

FOTO. ROSSI, NUOVO CASCO IN ONORE DELLA PIADINA

LE NEWS DI SKY SPORT ANCHE SU WHATSAPP

Lo spettacolo in pista deve ancora cominciare, ma intanto ci ha pensato Valentino Rossi ad accendere il GP di San Marino, illuminando il Misano Day su Sky. Guido Meda ha intervistato in esclusiva il Dottore, che dopo aver attraversato la sua Tavullia con la Yamaha M1 è pronto ad affrontare il GP di casa: "La pressione è sempre la stessa: dal lunedì alla domenica, dai 20 ai 40 anni. È una pressione che non ti fa stare comodo, ma è bella. È il motivo per cui siamo qui".

Hai coronato un sogno: girare sulle strade di Tavullia con la M1. Com'è stato?
"Bellissimo, un momento davvero emozionante, lo sognavamo da ragazzini. Su quella strada da piccolini facevamo le gare con i motorini. E' cambiato il layout: c'è una staccata in piega a destra cieca, poi cambio di direzione con il freno nelle mani e un tornante a sinistra. Con la M1 ho fatto più fatica, è un po' stretta, comunque non andavo forte...".

1 nuovo post
A trionfare è stato comunque un altro italiano, Andrea Dovizioso
- di fabrizio.moretto.1992
Nella scorsa stagione, Rossi ha chiuso il GP di San Marino in 7^ posizione
- di fabrizio.moretto.1992
Sono due i podi conquistati in stagione da Valentino Rossi
- di fabrizio.moretto.1992
La classifica di Moto GP vede, al momento, Rossi in 6° posizione: il Dottore ha conquistato 116 punti, a -134 dal leader Marquez
- di fabrizio.moretto.1992
Nell'ultimo GP di Silverstone, Rossi ha concluso la gara in 4° posizione
- di fabrizio.moretto.1992

"Sono orgoglioso che Norris sia un mio fan, è un onore. All'inizio della stagione sono arrivati alcuni piloti che hanno detto di essere cresciuti seguendomi. Norris ha svolto un grande lavoro, è stato un grande piacere incontrarlo. È un bravissimo ragazzo, dimostra molta più esperienza della sua età ed è molto divertente"

- di fabrizio.moretto.1992

"Ho avuto buone sensazioni con il nuovo forcellone. Sono soddisfatto, abbiamo lavorato nella direzione giusta"

- di fabrizio.moretto.1992

"Questo di Misano è il mio vero e proprio GP di casa, è speciale. A Silverstone volevo lottare per il podio ma non ero abbastanza forte, ci proveremo un'altra volta questo weekend. Nei test ho avuto un buon passo, mi sento bene, sono positivo"

- di fabrizio.moretto.1992

"Conosciamo molto bene quella strada, andavamo sempre avanti e indietro con il nostro scooter: è divertente, con tante curve. Quindi mi son detto sarebbe bello provare la mia M1 e finalmente è stato possibile. Ho provato belle sensazioni"

- di fabrizio.moretto.1992
In attesa dell'intervista esclusiva, Valentino Rossi ha parlato in conferenza stampa. Queste alcune delle sue dichiarazioni: "La sfilata a Tavullia è stato un grande momento, un sogno che avevo da quando ero un bambino"
- di fabrizio.moretto.1992
Rossi condivide con Lorenzo il primato di vittorie a Misano: 3 ciascuno. Jorge prevale per piazzamenti sul podio: è l'unico ad essere salito sul podio 8 volte in top-class qui, seguito da Pedrosa e Rossi a quota 6
- di fabrizio.moretto.1992

Quella di Misano è un po' casa Rossi: il Ranch di Tavullia è a soli 17 chilometri dal circuito

- di fabrizio.moretto.1992

Valentino ha già fatto impazzire i suoi tifosi: martedì, realizzando un sogno che custodiva da quando era piccolo, ha attraversato le vie di Tavullia con la sua M1. ROSSI SFILA CON LA M1 A TAVULLIA

- di fabrizio.moretto.1992

Alle 18 attenzione alle parole del Dottore, intervistato in esclusiva live da Guido Meda

- di fabrizio.moretto.1992

Come in ogni settimana di GP, il giovedì è il giorno riservato alla conferenza piloti. Ma per San Marino c'è un appuntamento in più da segnare in agenda: quello con Valentino Rossi

- di fabrizio.moretto.1992

Finalmente Misano: la MotoGP riparte con il 13esimo appuntamento della stagione, uno dei più attesi, quello del GP di San Marino. E Sky Sport MotoGP vi porta direttamente sul circuito con il Misano Day

- di fabrizio.moretto.1992

Un Rossi depresso non si è mai visto. È vero?
"È un fatto di carattere, poi la vita ti insegna che non devi essere troppo triste quando le cose vanno male e non troppo felice quando vanno bene. Non è facile, ma serve equilibrio. Arriva il weekend di Misano per esempio e c'è tanto da lavorare, ma da un altro punto di vista c'è il piacere di stare ancora qui".

Quartararo va forte, nonostante poca esperienza: è in una fase della carriera in cui va d'istinto, si fida dell'elettronica o cosa?
"Ha un talento fuori dal comune, è veramente incredibile, è un'autentica 'bega' per tutti. Lui sale in moto, non pensa a niente e va. Non ha un trascorso di esperienze negative, questo aiuta...".

La moto presenta due novità: il doppio scarico e il forcellone in carbonio
"Il primo addolcisce l'erogazione, mentre con il forcellone la moto diventa più precisa. Finalmente ai test abbiamo cose da provare vere: negli ultimi anni non succedeva. Ora è come se la Yamaha si stesse impegnando, è una cosa positiva".

Da quella moto dipende anche il tuo futuro fino a 50 anni?
"Ora dobbiamo pensare a fare una terza parte di stagione buona, mancano ancora 7 gare. I risultati dell'anno prossimo saranno importanti per capire se avrò ancora la forza e la velocità necessaria per continuare oppure no".

Cosa pensi di Leclerc, trionfatore a Monza?
"È un fenomeno, un pilota vero. Si vede dai risultati che ha fatto: ha vinto la GP3, poi la GP2, poi è arrivato in F1 con una macchina da metà classifica ed è andato subito fortissimo. Sta facendo paura. Ci sono tanti altri piloti forti, come Norris e Verstappen. A Monza per Leclerc è stato un weekend indimenticabile".