MotoGP, GP di Aragona 2019. Marquez in conferenza: "Niente calcoli, spingerò al massimo"

Antonio Boselli

Marquez, che al Motorland festeggia il 200° GP, va all'attacco già in conferenza: "Non voglio accontentarmi, voglio giocarmi la vittoria come in ogni GP". Dovizioso: "Obiettivo podio". Quartararo: "Non mi aspettavo di fare così bene quest'anno, ma dobbiamo restare calmi e concentrati". Iannone dichiarato "fit" (ossia abile a salire moto) dopo i problemi alla spalla sinistra per cui ha dovuto saltare Misano: venerdì proverà a girare e prenderà la scelta definitiva

GP ARAGON, DOMINIO DI MARQUEZ

MARQUEZ VINCE IL MONDIALE SE...

CLASSIFICA - CALENDARIO

In conferenza stampa ad Aragon è stato chiesto a tutti i piloti, con quale campione vorrebbero allenarsi. Marquez ha rivelato che vorrebbe prepararsi con Rafa Nadal, un altro fenomeno dello sport spagnolo protagonista di una carriera straordinaria grazie anche alle rivalità sul campo da tennis. E il pensiero, dopo Misano, va ovviamente a Quartararo. Un po' tutti si interrogano sulle potenzialità del pilota francese che, tra i suoi idoli, sceglie Lewis Hamilton, un pilota che al debutto stupì il mondo della Formula Uno. Un po' come Fabio, che ultimamente sta guidando la truppa Yamaha che con Vinales, Rossi e Morbidelli arriva ad Aragon in ottima forma. Sullo sfondo rimane la Ducati, Petrucci cerca un riscatto forse più morale che tecnico. Dovizioso, che, strano, vorrebbe allenarsi in motocross con il suo amico Tony Cairoli, è sicuro di fare meglio di Misano e di puntare magari al podio, come successo l'anno scorso. Ma, come dicevamo, fare una previsione è difficile in generale, soprattutto ad Aragon.

1 nuovo post

E terminata la conferenza piloti del GP di Aragon. Alle 18 appuntamento con Zarco, in diretta a Paddock Live su Sky Sport MotoGP.

- di Redazione SkySport24
Domande dei media, con cui vorresti allenarti pensando agli sportivi di altri sport? Marquez: "Uno degli atleti che stimo di più è Rafa, abbiamo un carattere simile. Mi piacerebbe allenarmi con lui, un giorno". Dovi: "Come sempre penso al motorcross, ne parlo sempre...Penso a Cairoli, fa cose incredibili". Quartararo: "Mi piacerebbe vedere come si allena Hamilton". Alex Marquez: "Ho già un alieno in casa, non devo guardare tanto lontano...".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Ho rivisto la gara di Misano. Il nostro punto di forza è la velocità in curva. Voglio sviluppare il mio stile di guida, per me è più facile guidare da solo che seguire qualcuno. Marc è stato molto forte in staccata alla 11, io ero al limite alla 13. Ci ho provato, ci saranno altre battaglie, spero un giorno di batterlo".
- di Redazione SkySport24
Vinales: "Dobbiamo raccogliere più dati, per le parti nuove abbiamo bisogno di fare nuovi test. Continuerò a utilizzarle per cercare di capire cosa funzioni meglio in questo tracciato. Vedremo come andranno le prime libere".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Possibile pioggia? Non cambia il mio approccio alla gara. Il vantaggio c'è ed è sostanzioso, ma cercheremo di lavorare puntando al massimo ugualmente".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Perchè abbiamo così tanti problemi all'anteriore: questo è uno dei problemi principali su cui dobbiamo intervenire, soffriamo ancora troppo. Ma sono fiducioso, il team sta andando nella direzione giusta".
- di Redazione SkySport24
Dovizioso sulla situazione di Zarco: "Se parliamo della mia carriera ho cambiato 3 costruttori. Ognuno aveva caratteristiche molto diverse, ma ogni pilota ha una sua impostazione. Bisogna essere molto aperti di testa. Quando sono passato dalla Honda alla Yamaha ho fatto tante gare bene. E' molto importante il livello della moto in cui sali, in quel caso sono riuscito ad adeguarmi in fretta per esempio. Credo che il passaggio da Yamaha a KTM sia enorme. E' un po' strano vedere difficoltà così pronunciate da parte di Zarco. Lui non è riuscito a migliorare con la moto, questo è negativo, ma dall'esterno è difficile fare un'analisi. Credo che Zarco sia un grande talento, ma se manca feeling è dura far emergere il proprio talento".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Il mio stile di guida e la mia mentalità sono quelli di andare sempre al limite. Qualche volta forse perdo qualche punto, lo dicono le statistiche, in passato ho fatto tante cadute, ma sono contento della mia carriera, non mi interessano le statistiche".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "L'obiettivo a inizio stagione era di essere il miglior rookie. Abbiamo lavorato tanto, passo dopo passo, e siamo riusciti a progredire. Non mi aspettavo di fare molte pole e 4 podi, dobbiamo continuare su questa strada ma anche stare calmi, ogni tracciato è nuovo per noi".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Misano è stata la gara migliore della mia carriera. Aragon si gioca su un circuito su cui Yamaha ha fatto la pole, Rossi era in prima fila, quindi la moto è andata molto bene e a me piace, spero di lottare per una buona posizione".
- di Redazione SkySport24
Vinales su Quartararo: "Sulle curve 8 e 9 mi ha impressionato. La sua velocità mi motiva, è importante per portare le Yamaha al top".
- di Redazione SkySport24
Vinales: "Misano GP particolarmente buono per noi, abbiamo tenuto un buon passo, dobbiamo cercare di confermarci. Aragon mi piace moltissimo, cercherò di spingere al massimo".
- di Redazione SkySport24
Dovizioso: "Pensare al 2020? Abbiamo avuto un po' di sfortuna, qualche volta non è stata colpa nostra, ma Marquez è riuscito a lottare per la vittoria in ogni gara e se vogliamo lottare per il titolo dobbiamo fare qualcosa di più. Dobbiamo migliorare. La 2^ posizione nel Mondiale è importantissima, ma sappiamo che Yamaha e Rins possono essere molto veloci, quindi dobbiamo essere molto attenti e lavorare al meglio per il futuro".
- di Redazione SkySport24
Dovizioso: "Dopo i test di Misano sapevamo che sarebbe stato impossibile lottare per la vittoria e per il podio come nel 2018, ci siamo concentrati sul possibile. Siamo migliorati, non sono soddisfatto del 6° posto ma abbiamo faticato con l'anteriore e il divario rispetto a Marquez e Quartararo era ampio. Le condizioni erano strane, abbiamo sofferto moltissimo. Il tracciato di Aragon non è l'ideale per noi, ma vogliamo tornare sul podio".
- di Redazione SkySport24
Marquez è a +93 su Dovizioso a 6 gare dalla fine: "L'obiettivo è sempre lo stesso, come la prima gara della stagione: essere davanti, non voglio accontentarmi. Continueremo con la stressa mentalità, spingeremo al massimo dalle libere alla gara".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "L'obiettivo è vincere o almeno essere sul podio. A Misano abbiamo trascorso un ottimo weekend, non facile ma ce l'abbiamo fatta, abbiamo aumentato il divario con Andrea, è il momento di buttarsi in ogni gara, divertirsi e godersela".
- di Redazione SkySport24
Marquez scherza sulla giornata di pesca passata con suo fratello: "Ci siamo rilassati, abbiamo staccato la testa prima di Aragon, è stato divertente". VIDEO. Basta MotoGP: Marc e Alex Marquez cambiano vita per un giorno
 
- di Redazione SkySport24
Non sarà al via con la KTM Zarco: al suo posto Kallio fino a fine stagione. Alle 18 il pilota francese sarà ospite in diretta a Paddock Live.
 
- di Redazione SkySport24
Ricordiamo anche l'orario delle gare di MotoGP, che cambieranno rispetto a domenica scorsa: MotoGP alle 13 per la concomitanza con la gara di F1 (al via alle 14.10). Moto3 alle 11.20, Moto2 alle 14.30.
- di Redazione SkySport24