MotoGP, GP Aragon. Andrea Dovizioso: "Ho commesso un errore che mi fa incazzare"

MotoGp

Dovizioso chiude le qualifiche di Aragon al 10° posto. Un risultato che fa infuriare il pilota Ducati: "Alla curva 12 ho staccato troppo tardi e sono andato fuori pista nel mio miglior giro, un errore che mi fa davvero incazzare. Fare una buona partenza condizionerà la gara, ma recuperare posizioni sarà molto difficile"

GP ARAGON, DOMINIO DI MARQUEZ

MARQUEZ VINCE IL MONDIALE SE...

CLASSIFICA - CALENDARIO

Sono settimane difficili per Andrea Dovizioso. Il pilota della Ducati sembra fare fatica a rialzarsi mentalmente dopo la caduta di Silverstone. A Misano è arrivato un 6° posto amaro, con un distacco abissale dal vincitore Marquez (oltre 13 secondi). E adesso ad Aragon le cose non sembrano migliorare. DesmoDovi ha chiuso 10° nelle qualifiche in Spagna, con un ritardo di un secondo e mezzo dal poleman Marquez. Lo spagnolo della Honda è ormai a un passo dalla conquista aritmetica del titolo, Dovizioso quindi non può più permettersi cali di concentrazione se vuole ritardare (per quanto possibile) il trionfo mondiale del numero 93.

Dovizioso: "Recuperare posizioni in gara sarà molto difficile"

Il 10° posto di Dovizioso ad Aragon è il peggior risultato in qualifica di Andrea su questa pista dal 2015, quando fu 13° in griglia. L'anno scorso si era qualificato 2° a 14 millesimi da Lorenzo. Quest'anno il suo passivo è di +1.599 da Marquez. Un risultato che il pilota della Ducati prova a spiegare così ai microfoni di Sky Sport MotoGP: "Non sono assolutamente soddisfatto di questo 10° posto, sarebbe stato importante partire dalle prime due file per provare a giocarci il podio, dato che qui la Ducati ha delle buone chance. Purtroppo ho fatto un errore alla curva 12 nel mio giro buono, un vero peccato… Stavo migliorando, ma ho staccato troppo tardi e sono andato fuori pista. Un errore che mi fa davvero incazzare, perché avevamo bisogno di un buon piazzamento, però ormai è fatta. Adesso dobbiamo continuare a lavorare nel warm up, fare una buona partenza condizionerà la gara. Recuperare posizioni in gara sarà molto difficile, ma credo e spero di avere il passo per salire sul podio, devo riuscire a mettermi nella posizione giusta. Problemi con le gomme? Non lo so, soprattutto nelle ultime due piste abbiamo poco grip, questo forse ci influenza, dobbiamo adattarci tanto nella guida, ma stiamo facendo fatica".