Partito dalla pole, in Giappone il pilota dello Sky Racing Team VR46 Marini si aggiudica la gara di Moto2. 2° Luthi, 3° Martin. Vittoria fondamentale di Dalla Porta in Moto3: cade Canet, Dalla Porta chiude davanti ad Arenas e al pilota dello Sky Racing Team VR46 Vietti e sale a + 47 sullo stesso Canet quando mancano solo Australia, Malesia e Valencia alla fine del GP. In MotoGP vince Marquez davanti a Quartararo e Dovizioso, a terra a 4 giri dal termine Rossi
Aggiornamenti meteo da Motegi: 23.9° è la temperatura dell’aria, 30.5 quella dell’asfalto.
Buongiorno e benvenuti in Giappone! A Motegi conto alla rovescia agli sgoccioli per la gara di Moto3 che scatterà alle 5 italiane.
La domenica del GP del Giappone è in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208); qui la nostra diretta web con il LIVE BLOG. Sui social seguiteci con #SkyMotori.
Ieri la favolosa pole di Antonelli: è l'ottava pole della sua carriera, ottenuta tra l'altro al rietro dopo l'incidente a Misano.
Sesto Dalla Porta, meglio di Canet sul bagnato, 8°. Fuori dai giochi Arbolino 27°, bene Vietti, 9°. QUI I DETTAGLI DELLE QUALIFICHE
Dopo la pioggia di ieri oggi sono previste condizioni meteo migliori: 30% per le possibilità di precipitazioni.
Il “Twin Ring Motegi” è stato costruito nel 1997 dalla Honda per un costo stimato di 350 milioni di dollari: il nome deriva dal fatto che, oltre al circuito stradale, c’è un ovale di stampo “americano” da un miglio e mezzo (1.549 km) che interseca il tracciato con dei ponti.
Curidsità: l’ovale è stato usato dalla Formula Indy dal 1998 al 2011 ed ha la particolarità di aver dato al campionato la prima vittoria di una donna, Danica Patrick, nel 2008.
L’ultimo giapponese a podio in una delle tre classi nel GP di casa è Hiroshi Aoyama, nella gara delle 250cc nel 2009 (2°).
Il Motomondiale è giunto alla sua sedicesima tappa. QUI TUTTO IL CALENDARIO
Luca Marini ieri è stato protagonista anche di un curioso episodio con Maverick Vinales poco prima delle qualifiche. ECCO COS'E' SUCCESSO