MotoGP, GP Spagna. Terze prove libere di Jerez: 1° Quartararo, 4 italiani nel Q2

MotoGp

Con il miglior tempo di sempre sul tracciato di Jerez, 1:36.806, Quartararo è il leader nel terzo turno di prove libere del GP di Spagna. Italiani protagonisti, con quattro piloti nel Q2: Rossi agguanta la top ten con l'ottavo tempo. Morbidelli 7°, 9° Bagnaia, 10° Dovizioso. Marquez sotto investigazione per avere ostacolato Rins nel finale del turno

MOTOGP, GP SPAGNA: LE QUALIFICHE GIRO DOPO GIRO

Quartararo impressionante: 1:36.806, nella terza sessione di prove libere sigla il miglior tempo assoluto sul circuito di Jerez. Il pilota del team Petronas è riuscito a trasformare la sanzione di ieri (fuori dai primi 20 minuti di FP1) in un'opportunità, è riuscito a 'studiare' soprattutto le curve 10 e 11 dove ha sempre fatto particolare fatica cercando come migliorare e il risultato si vede... Show dei piloti italiani: guizzo nel finale di Rossi, che riesce a guadagnarsi l'accesso diretto al Q2 con l'ottavo tempo. Ma non c'è solo lui nella top ten: Morbidelli, già protagonista venerdì chiudendo al comando delle Libere 2, è 7°. Ottime anche le prestazioni di Bagnaia e Dovizioso, rispettivamente 9° e 10° nella combinata.

La top ten che vale l'accesso diretto al Q2:

1

 

F. QUARTARARO

1:36.806

2

 

J. MILLER

+0.052

3

 

J. MIR

+0.102

4

 

M. MARQUEZ

+0.223

5

 

M. VIÑALES

+0.240

6

 

C. CRUTCHLOW

+0.293

7

 

F. MORBIDELLI

+0.306

8

 

V. ROSSI

+0.324

9

 

F. BAGNAIA

+0.365

10

 

A. DOVIZIOSO

+0.379

La classifica completa

Jerez, combinata Libere 3

Marquez sotto investigazione

Gesto di stizza di Rins nel finale delle terze prove libere, nei confronti di Marc Marquez: lo spagnolo della Suzuki è impegnato nel migliorare il proprio tempo quando il campione del mondo della Honda entra in traiettoria andando a rilento. Rins perde così la chance di salire in classifica: chiude a ridosso della top ten, è costretto a passare dal Q1. Al termine delle Libere 3 la notizia da Jerez: Marquez è sotto investigazione proprio per questo episodio, rischia la retrocessione di tre posizioni in griglia di partenza.

marc-marquez-rins-spagna-video-ok

approfondimento

Marquez, nessuna sanzione dopo l'episodio con Rins

Il punto sulle gomme

Michelin, Taramasso sulle scelte della gara: "Si va verso media o dura all'anteriore, al posteriore invece soft o media". Passi avanti di Rossi, entrato nella top ten, sui suoi problemi avuti soprattutto ieri Taramasso ha spiegato: "Si tratta di un problema di lunga data, legato al suo stile particolare di guida: lui fa lavorare più la gomma sull'angolo rispetto agli altri piloti, questo porta a un degrado della performance. Ma troverà il modo per sfruttare al meglio le gomme". E in effetti si è visto già oggi, visto il tempo nelle Libere 3 firmato Rossi.

Munoz: "Rossi, novità su bilanciamento pesi"

Munoz, Capotecnico Rossi: "Tra ieri e oggi abbiamo fatto un cambiamento abbastanza grande, principalmente nel bilanciamento dei pesi, per permettergli di avere maggior fiducia nell'anteriore. Sembra che sia andata bene, Dovremo verificare nel pomeriggio".

Tardozzi: "Caldo grande problema per la gara"

Ducati, Tardozzi: "Ieri sera Dovizioso ha fatto un cambiamento di setting per cercare di trarne maggior vantaggio soprattutto in frenata". Sui temi decisivi della gara: "Il caldo sarà il vero grande problema, il passo si avvicinerà più all:1:39 o addirittura all' 1:40, sarà un GP difficilissimo per i piloti dal punto di vista fisico". Sul sistema per variare l'altezza della moto visto sulla Pramac di Miller: "È a disposizione di tutti i nostri piloti, loro sanno come e quando usarlo, è una loro decisione".

paddock

vedi anche

Jerez come il Sahara: l'effetto del caldo sul grip