MotoGP, GP Stiria. Ciabatti (Ducati): "Stiamo definendo il rinnovo di Bagnaia per 2 anni"

ducati

Paolo Ciabatti, direttore sportivo di Ducati Corse, intervistato da Sky Sport: "Stiamo definendo un rinnovo con Bagnaia per due anni, decideremo più avanti se per la squadra ufficiale o se continuerà per un anno in Pramac. Abbiamo intenzione di proseguire anche con Zarco. E poi vogliamo riuscire a inserire un pilota italiano che proviene dalla Moto2 in uno dei nostri team"

GP STIRIA, LE QUALIFICHE GIRO DOPO GIRO

Dopo la notizia del mancato rinnovo con Andrea Dovizioso, la Ducati si muove per comporre la squadra della prossima stagione. Paolo Ciabatti, direttore sportivo di Ducati Corse, ha spiegato ai microfoni di Sky Sport le prossime mosse della casa di Borgo Panigale per il Mondiale 2021: "Stiamo definendo un rinnovo con Bagnaia per due anni, decideremo più avanti se per la squadra ufficiale o se continuerà per un anno in Pramac. Abbiamo intenzione di proseguire anche con Zarco. E poi vogliamo riuscire a inserire un pilota italiano che proviene dalla Moto2 in uno dei nostri team". Il nostro inviato Antonio Boselli chiede a Ciabatti se il progetto della Ducati è di portare Bagnaia nel team ufficiale, Zarco in Pramac e magari Bastianini nel team Avintia. "Sarebbe un’ottima strategia, accogliamo il tuo suggerimento", risponde il direttore sportivo di Ducati Corse.

Le strategie della Ducati per il post Dovizioso: Bagnaia in pole

Dopo l'annuncio di Andrea Dovizioso, che non rinnoverà con la Ducati, la casa di Borgo Panigale sta delineando la strategia per il futuro sui propri piloti. L’idea per il team ufficiale è di puntare su un giovane italiano, il riferimento è ovviamente Pecco Bagnaia, che ha impressionato nelle prime due gare prima dell’infortunio a Brno. Nei prossimi giorni arriverà l’annuncio del rinnovo con Ducati e sarà molto probabilmente con la squadra rossa. Al posto di Bagnaia in Pramac, c’è l’idea di promuovere Johann Zarco, che ha convinto la dirigenza del team italiano. La coppia del team satellite sarà composta così da Jorge Martin, promosso dalla Moto2, e dal pilota francese: Zarco ha ingranato con la GP19 e il prossimo anno con la GP20 potrà dimostrare ulteriormente il suo valore. Per il team Esponsorama Racing, al posto di Zarco, si è così aperta una possibilità molto concreta per Enea Bastianini che tanto bene sta facendo in Moto2. Questa strategia è decisamente improntata sul rinnovamento del parco piloti Ducati con la promozione di Bagnaia, Martin e Bastianini che nell’idea della casa di Borgo Panigale saranno i protagonisti del futuro.

biaggi-pp-intv

approfondimento

Biaggi: "Dovizioso in Aprilia? Pensiero stupendo"