MotoGP, Jorge Martin e un meccanico positivi al coronavirus: saltano il primo GP di Misano

GP Misano

Dopo le prime indiscrezioni, la Dorna ha confermato che Jorge Martin ha contratto il Covid-19. Un duro colpo per il pilota KTM, che al momento è 2° nella classifica del Mondiale Moto2: "Spero di tornare il prima possibile", annuncia sui social. Nel comunicato si parla anche di un meccanico di un altro team risultato positivo al coronavirus. Entrambi sono asintomatici e salteranno almeno il 1° GP di Misano, come stabilito dal protocollo, in attesa dei prossimi test

QUALIFICHE LIVE - CORONAVIRUS: NEWS LIVE

Ora è ufficiale: niente GP di Misano per Jorge Martin. Confermate le voci circolate mercoledì 9 settembre attraverso il quotidiano AS, che aveva anticipato come il pilota del team KTM Ajo fosse risultato positivo al Covid-19 nei test a cui si era sottoposto prima dell’evento in programma al World Circuit Marco Simoncelli. Giovedì 10 settembre, alla vigilia delle prime uscite in pista, è arrivata la conferma con un comunicato ufficiale della Dorna. Martin è costretto a saltare almeno il primo dei due GP in programma a Misano. Si tratta di un duro colpo per le aspirazioni al titolo del pilota spagnolo, che al momento è secondo nella classifica della Moto2 a pari punti con Enea Bastianini a quota 79, staccato di 8 punti da Luca Marini, leader del Mondiale.

Anche un meccanico positivo al coronavirus

Il comunicato diffuso da Dorna rivela che, oltre a Martin, c'è anche un altro caso di positività nel Motomondiale: si tratta di un meccanico di un altro team non specificato. Come successo per Martin, anche il meccanico è asintomatico, si trova in isolamento e non prenderà parte al primo GP di Misano. 

Martin in isolamento, è asintomatico

Come già successo in Formula 1 con Sergio Perez, anche Martin dovrà restare in isolamento a casa e non potrà tornare nel paddock del Motomondiale fino a quando i test al Covid-19 non daranno esito negativo, in base alle norme previste dal protocollo anti coronavirus. Lo spagnolo della KTM, che secondo la Dorna è asintomatico, diventa così il primo pilota del Motomondiale positivo al coronavirus. Non è da escludere che Martin possa tornare in pista per il secondo appuntamento di Misano fissato per il 20 settembre, qualora i prossimi test diano esito negativo. Lo spagnolo, tra l’altro, è il pilota individuato dalla Ducati come sostituto di Jack Miller in Pramac per il 2021.

poster_misano

approfondimento

Gare, interviste, rubriche: Misano speciale su Sky

Martin: "Spero di gareggiare il prima possibile"

Dopo la notizia della positività, Jorge Martin ha postato un messaggio su Instagram: "Ciao a tutti! Vi informo che non parteciperò al GP di Misano perché sono risulto positivo al Covid-19, mi mancherà non essere in pista e spero di gareggiare di nuovo il prima possibile! Grazie a tutti per i messaggi di supporto!"