MotoGP, GP San Marino: quando il Motomondiale fa (ri)pensare

L'editoriale
Guido Meda

Guido Meda

Misano ci fa pensare a come sia rischioso sputare sentenze anticipate, a come i talenti sappiano ricostruirsi, o costruirsi, generando fiducia, ottenendo pazienza. Rappresenta tutto questo il vincitore della gara di MotoGP, Morbidelli, in un weekend che porta anche il sigillo di Bagnaia, di Rossi e dell'Academy VR46 di Valentino

MISANO, TEST MOTOGP LIVE SU SKY

È uno di quei giorni in cui ripensi alle cose, a quelle che avevi visto e a quelle che avevi detto. Al fatto che ti eri agganciato a Quartararo perchè era abbagliante a inizio stagione nel confronto con Marquez e oggi ti ritrovi a riconsiderarlo perchè purtroppo sbaglia ancora, nel giorno in cui il suo compagno di squadra Franky Morbidelli vince alla grande la sua prima di sempre e ti induce a rivalutare i loro talenti, i loro modi di essere, i loro equilibri. E se quello che vedevamo in Quartararo fosse Morbidelli? Poi ripensi pure alle fatiche di Pecco Bagnaia, un anno fa, a come temevi che non fosse quella cosa grande vista in Moto2 e oggi è al suo primo podio in MotoGP.

ripensi pure a Rossi, a quel sospetto un po' diffuso tra certa gente di una stanchezza del campione, che poi invece fa a pugni con quel modo così fresco di correre che ha mostrato a Misano. Rossi, in sostanza, ha inseguito i suoi allievi prediletti per andare con loro sul podio finchè Mir, altro fuoriclasse giovane che ha fatto il proprio dovere con grande qualità, non gli ha rovinato la festa.

rossi_valentino

approfondimento

Rossi, intervista show

Misano fa questo, ci fa pensare a come sia rischioso sputare sentenze anticipate, a come i talenti sappiano ricostruirsi, o costruirsi, generando fiducia, ottenendo pazienza. Morbidelli è tutto questo e ha in più una dolcezza profonda, in più una grande sobrietà, in controtendenza con il rumore del mondo.

morbidelli_podio_1

Le parole

Morbidelli: "Ultimi giri come una seduta dallo psicologo"

Ma non ci sarebbe la Misano di oggi senza Valentino Rossi e la sua Academy, che produce e stimola anche gli altri: 4 piloti dei podi di oggi tra Moto2 (con Bezzecchi e Marini) e MotoGP vengono proprio da lì. Morbidelli e BagnaiaMarini e Bezzecchi sono i nuovi patrimoni, Rossi è il patrimonio leggendario. Poi c'è pure Dovizioso, patrimonio con il foglio di via ma al momento in testa alla classifica del Mondiale. È proprio uno di quei giorni in cui, se pensi e ripensi, non sbagli.

marini-bezzecchi-foto-ok

Moto2

Doppietta Sky VR46: 1° Marini, 2° Bezzecchi