MotoGP, GP Emilia Romagna. Le prove libere da Misano: 1° Binder, 6° Morbidelli, 15° Rossi

Paolo Lorenzi

©Getty

Binder è il più veloce nel venerdì di prove libere del GP dell’Emilia Romagna in 1:31.628. Alle sue spalle ci sono due piloti a brevissima distanza: 2° Nakagami ad appena due millesimi, 3° Quartararo con soli 16 millesimi di distacco. Nella classifica combinata il migliore degli italiani è Morbidelli (6° a +0.183 senza time attack), Petrucci è 9° (ha chiuso 6° nelle Libere 2). Simulazione gara per gli altri italiani: 11° Bagnaia, 12° Dovizioso, 15° Rossi

GP EMILIA ROMAGNA, LE QUALIFICHE LIVE

Dieci piloti in quattro decimi, si stringe la classifica della MotoGP. Livello alto, differenze ridotte, era quasi scontato aspettarsi una lotta serrata per stare nella Q2 virtuale. In FP2 si sono visti Binder e Nakagami davanti a tutti. Il giapponese è rimasto da solo con Alex Marquez a difendere i colori della Honda dopo il forfait di Bradl (dolore al braccio destro). È rimasto fuori dalla top ten Dovizioso (settimo al mattino), che ha preferito concentrarsi sulla distanza di gara, rinunciando a montare una gomma da tempo nel finale. Mentre Rossi, che altresì ha lavorato su un diverso set up al pomeriggio, al momento di puntare al tempo si è fermato in dodicesima posizione (ma quindicesimo nella classifica combinata). Meglio di lui ha fatto Vinales, che ha impostato il lavoro pomeridiano come il compagno di box, salvo centrare la top ten momentanea con il quarto tempo in FP2.

KTM in crescita, Ducati da rivedere

 

Valori rimescolati e da rivalutare sabato mattina, quando tutti cercheranno di dare il massimo, ma al momento le due Yamaha Petronas sembrano avere sia un ottimo passo sia buoni spunti cronometrici. Quartararo, che ha tenuto un ottimo ritmo nella simulazione del pomeriggio, ha poi ritoccato ulteriormente il tempo del mattino piazzandosi infine al terzo posto. Morbidelli ha invece rinunciato al "time attack", per portare a fine vita una gomma media che ha dato buoni riscontri. Nella top ten virtuale mantiene comunque il sesto tempo grazie al super crono del mattino. In crescita le KTM, quasi tutte a segno con Binder (primo assoluto di giornata), Pol Espargaró (quinto) e Oliveira (ottavo) e le Suzuki con Mir (settimo), concentrato su una comparazione di pneumatici al pomeriggio. Ancora indietro le Ducati, capeggiate da Petrucci (nono) e Zarco (decimo), da rivedere in FP3.

1 nuovo post
MOTOGP, LA CLASSIFICA COMBINATA DOPO LE DUE LIBERE:
- di Redazione SkySport24
LCR Honda, Cecchinello: "Siamo molto contenti del lavoro di Nakagami, dentro con una moto del 2019 con qualche modifica di telaio. Sente sicuramente un po' di pressione, anche perchè è in fase di rinnovo contrattuale, ma per ora la sta gestendo molto bene".
- di Redazione SkySport24
Bagnaia, Rossi, Miller, Rins e Dovizioso sono i big fuori dalla top ten della combinata, in questo momento. Dovranno dare il tutto per tutto domattina nelle terze prove libere.
- di Redazione SkySport24
Binder rimane davanti a Nakagami, 3° Quartararo.
- di Redazione SkySport24
SVENTOLA LA BANDIERA A SCACCHI
- di Redazione SkySport24
LA TOP 3 LIVE: BINDER-NAKAGAMI-QUARTARARO
- di Redazione SkySport24
Quartararo migliora e sale al 3° posto.
- di Redazione SkySport24
Passo in avanti di Rossi, sale al 7° posto. Ma il tempo non basta per entrare nella top ten e passare direttamente al Q2.
- di Redazione SkySport24
LA TOP 3 LIVE: BINDER-NAKAGAMI-P. ESPARGARO'
- di Redazione SkySport24
1:31.628, Binder sale in vetta, due KTM nelle prime tre posizioni.
- di Redazione SkySport24
ULTIMI 5 MINUTI, LA TOP TEN:
1
T. NAKAGAMI
1:31.630
2
P. ESPARGARO
+0.069
3
F. BAGNAIA
+0.508
4
F. QUARTARARO
+0.643
5
J. MIR
+0.733
6
M. OLIVEIRA
+0.836
7
F. MORBIDELLI
+0.860
8
J. MILLER
+0.966
9
T. RABAT
+1.013
10
I. LECUONA
+1.025
- di Redazione SkySport24
ROSSI, PRIMO GIRO LANCIATO
- di Redazione SkySport24
Rossi entra con la nuova al posteriore, pronto per il time attack.
- di Redazione SkySport24
1:31.630: Nakagami pauroso.
- di Redazione SkySport24

Le prime posizioni son destinate a cambiare rapidamente, entriamo negli ultimi 6 minuti di Libere 2.

- di Redazione SkySport24
1:32.023, miglior giro di Pol Espargarò.
- di Redazione SkySport24
Lavoro importante sulla Ducati di Dovizioso tra gli ultimi due run, hanno alzato la moto sia davanti sia dietro per favorire i cambi di direzione.
- di Redazione SkySport24
Rossi in questo momento fuori dalla top ten: prepariamoci a 10 minuti di fuoco sul tracciato di Misano.
- di Redazione SkySport24
I piloti in questo momento nel Q2: Bagnaia, Quartararo, Mir, Nakagami, Oliveira, Morbidelli, Dovizioso, i due fratelli Espargarò, Zarco.
- di Redazione SkySport24