MotoGP, GP Catalunya. Le prove libere dal Montmeló: 1° Morbidelli, 10° Valentino Rossi

Paolo Lorenzi

©Getty

Morbidelli è il più veloce nelle prove del venerdì al Montmeló (1:39.789). Zarco è 2° nella classifica combinata, in ritardo di un decimo dal pilota Petronas. Terzo posto per Binder (+0.219). Per trovare un altro italiano nella combinata, bisogna arrivare al 10° tempo di Rossi (+0.713). Più distanti le Ducati ufficiali e le Pramac: 12° Miller, 15° Dovizioso, 20° Bagnaia, ultimo Petrucci. Gli orari delle gare: Moto3 alle 12, Moto2 alle 13.20, MotoGP alle 15

MOTOGP, LA GARA LIVE

Spuntano le gomme morbide e parte l'assalto al tempo. Il pomeriggio di Barcellona sembra già in clima gara. Con Morbidelli velocissimo, capace di ritoccare il miglior crono mattutino firmato da Quartararo. Ma nella top ten di giornata non ci sono solo le Yamaha, partite velocissime, ma anche Suzuki e KTM. Binder terzo certifica la crescita e la pericolosità delle moto austriache (Pol Espargaró si è classificato settimo in FP2 e ottavo nel combinato). C'è più equilibrio tecnico, ma non è una novità di questa gran premio. Mir ha confermato al pomeriggio l'ottimo stato di forma suo (settimo nella comparata) e della quattro cilindri giapponese, per nulla intimorita dal lungo rettilineo di Barcellona che avvantaggia la velocità dei motori a V.

 

Il confronto premia anche Vinales, quarto, e Quartararo, sesto grazie al super tempo del mattino, mentre Rossi si difende per ora col decimo posto. Nei primi dieci è spuntato a sorpresa persino Alex Marquez, nono, che forse sente la spinta del vento di casa (peraltro molto fastidioso fin dal mattino). Honda in ripresa, quindi, soprattutto grazie al quinto posto di Nakagami, almeno in questo inizio di weekend.

 

All'appello manca solo la Ducati, almeno quella ufficiale. Zarco col suo secondo tempo in FP2 va decisamente controcorrente. Le altre Desmosedici sembrano invece patire molto la mancanza di grip dell'asfalto catalano (ormai vecchio).  Dovizioso (quindicesimo) ha girato bene solo al mattino con la morbida (senza ritrovare al pomeriggio le stesse sensazioni), ma Bagnaia (ventesimo) è rimasto lontano in entrambe le sessioni.

1 nuovo post
1:41.640 è il miglior tempo di Mir in questo turno, bisogna considerare il fatto che lui sia sceso in pista con le gomme a fine vita, come se fosse a fine gara.
- di Redazione SkySport24
Rossi decide di rientrare ai box.
- di Redazione SkySport24
Rallenta Rossi in questo momento, calo gomme per Valentino.
- di Redazione SkySport24
20 MINUTI AL TERMINE, LA TOP TEN LIVE:
1
F. MORBIDELLI
1:40.573
2
B. BINDER
+0.228
3
P. ESPARGARO
+0.263
4
A. RINS
+0.284
5
F. QUARTARARO
+0.287
6
M. VIÑALES
+0.297
7
V. ROSSI
+0.455
8
A. MARQUEZ
+0.749
9
M. OLIVEIRA
+0.927
10
S. BRADL
+0.964
- di Redazione SkySport24
Morbidelli ha perso circa 10 minuti a causa della caduta, ora è al box pronto a rientrare in pista,
- di Redazione SkySport24
Pramac, Gabarrini: "Manca grip, è un grande limite alle prestazioni. Siamo faticando tutti, è legato al pacchetto della nostra moto in relazione alla pista, gli altri stanno andando molto veloce. Per compensare a questo siamo dentro con una coppia di soft".
- di Redazione SkySport24
Con il tempo di 1:40.573 Morbidelli è ancora al comando del turno.
- di Redazione SkySport24
Bradl a terra alla curva 2, fortunatamente tutto ok.
- di Redazione SkySport24
Morbidelli accudisce l sua moto e la accompagna fuori dalla pista, prima di cercare un passaggio e rientrare al proprio box.
- di Redazione SkySport24
Morbidelli a terra alla curva 10, fortunatamente sembra una caduta da poco.
- di Redazione SkySport24
Rossi al al lavoro con una coppia di medie, spostato lo stesso setting sulla moto2 (leggermente diversa per l'elettronica).
- di Redazione SkySport24
Yamaha: la cosa che non convince entrambi i piloti del team ufficiale, Vinale e Rossi, è il grip, inferiore rispetto a quello che si aspettavano,
- di Redazione SkySport24

Bagnaia al box, a colloquio con i tecnici. Il pilota Pramac scuote la testa, sembra non essere soddisfatto.

- di Redazione SkySport24
Curiosità emersa al box di Miller questa mattina: la visiera di Quartararo è in bella mostra come un amuleto. VIDEO E FOTO
- di Redazione SkySport24
Miller sta ancora girando, con l'obiettivo di risalire in classifica. Attualmente è 17° alle spalle di Bagnaia.
- di Redazione SkySport24

Pit-stop per la maggior parte dei piloti.

- di Redazione SkySport24
LA TOP 3 LIVE: MORBIDELLI-BINDER-POL ESPARGARO'
- di Redazione SkySport24
Zarco a terra alla 5, fortunatamente pilota ok. Il pilota francese si dirige verso i box per tornare dentro con l'altra moto.
- di Redazione SkySport24
Pecco vuole rifarsi dopo la caduta il 2° posto e la caduta nella gara di Misano, dove è scivolato a 7 giri dal termine quando era al comando della gara.
- di Redazione SkySport24
Resta fuori dai primi 10 in questo momento Bagnaia, 15°.
- di Redazione SkySport24